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Marketing Analytics, Product Analytics e Customer Analytics: facciamo chiarezza

Nel panorama del business digitale la comprensione e l’utilizzo dell’analisi dei dati sono fondamentali per il successo strategico. Per i responsabili marketing, di ecommerce e di prodotto, comprendere le differenze tra customer analytics, marketing analytics e product analytics è essenziale per prendere decisioni informate. In questo articolo esploreremo le potenzialità…

E-commerce analytics: cos’è e come usarla per far crescere il business

Nota: questo articolo è una traduzione e rielaborazione di un articolo del nostro partner Piwik PRO, qui trovi la versione originale. Perché parliamo di e-commerce analytics Il tasso medio di abbandono del carrello per gli acquisti online supera il 70%. Questa rappresenta una sfida enorme per gli e-commerce: come si…

Customer retention e-commerce: un caso studio

L’acquisizione di nuovi clienti è senza dubbio una componente essenziale per la crescita di qualsiasi e-commerce. Tuttavia, troppo spesso ci concentriamo esclusivamente su questo aspetto, trascurando una fonte di valore altrettanto significativa e spesso sottovalutata: i nostri clienti esistenti. Con una concorrenza sempre più agguerrita e costi di acquisizione in…

Brand o prezzo? Segmenta gli utenti del tuo e-commerce

​​Comprendere la propria base di utenti è fondamentale per anticipare le tendenze del mercato e offrire esperienze personalizzate che soddisfino le esigenze e i desideri dei clienti.  In questo contesto, la segmentazione degli utenti emerge come uno strumento cruciale per il successo della strategia digitale (ma non solo). In particolare…

Black Friday 2023: come prepararsi

Il Black Friday, ormai una delle date più cruciali nel calendario del commercio online, si avvicina inesorabile, e con la sua crescente importanza è fondamentale prepararsi adeguatamente per capitalizzare al meglio questo momento dell’anno.  Il 24 Novembre 2023 offrirà opportunità uniche per aumentare le vendite, acquisire nuovi clienti e migliorare…

Keyword clustering con machine learning

Molte aziende che operano nel settore del retail stanno affrontando sfide sempre più complesse per rimanere competitive e soddisfare le esigenze dei consumatori. Un nostro cliente, specializzato in rivendita di abbigliamento sportivo sia online che offline, ha riconosciuto l’importanza cruciale della raccolta e analisi dei dati per la crescita omnicanale. …

RFM e Clustering Analysis per ottimizzare LTV e allocazione del budget

Capita spesso che non si sappia, fino in fondo, chi sono gli utenti del proprio e-commerce, della propria community o della propria app. Questo non per lacune di qualche tipo ma perché, semplicemente, a volte non si hanno i dati, oppure non si hanno i mezzi per analizzarli. È successo…

Data activation e CDP per il mondo retail

L’avvento del digitale ha trasformato le modalità con cui i consumatori interagiscono e acquistano.  Le loro abitudini, le nostre abitudini, sono mutate e il modo in cui ci si relaziona con i venditori al dettaglio è diverso.  La tradizionale concezione di negozio o punto vendita sta evolvendo: il negozio del…

Privacy Sandbox: una soluzione alla dismissione dei cookie di terza parte?

Come ormai è noto, Google ha pianificato la totale dismissione dei cookie di terza parte sul proprio browser Chrome a partire dal Q3 del 2024 (seguendo la linea già intrapresa dalla maggior parte dei browser presenti sul mercato tra cui i più noti Firefox, Safari, Edge). Nonostante questo annuncio, procrastinato…

Chiedilo a loro: la Voice of Customer alla base delle strategie aziendali

Questo articolo è a cura di Euteco Loyalty Partner, specializzata nella raccolta della Voice of Customer, partner di Digital Pills. Parleremo del Sistema VoC Strategy, di Experience Gap (il gap tra ciò che pensa l’azienda e ciò che effettivamente pensa il suo mercato), del Metodo Net Promoter e dell’indice NPS, riconosciuto a livello internazionale,…

EU РUSA Data Privacy Framework: cosa ̬ successo e cosa aspettarsi

È di poche settimane fa la notizia di un accordo che va a rendere più agevole il trasferimento dei dati tra UE e USA: abbiamo deciso, come sempre, di prenderci il giusto tempo prima di condividere la notizia e rispondere alle domande ricevute in questo periodo. Questa volta ci siamo…

Mixpanel Marketing Analytics

Mixpanel permette da ora solide funzionalità di marketing analytics, consentendo ai team di marketing e growth di raccogliere informazioni sui canali di acquisizione e di collaborare con i team di prodotto su un funnel completo dell’user journey. Mixpanel è stato lanciato più di dieci anni fa come strumento di analisi…

Di chiodi e di martelli, ovvero del perché scegliere Mixpanel

Se possiedi solo un martello tutti i problemi saranno chiodi Ogni business ha esigenze particolari, domande specifiche e insegue obiettivi su misura. Trattare ogni business con lo stesso tool è proprio come risolvere tutti i problemi con un martello, che si tratti di piantare un chiodo o di risolvere un’equazione….

La fine di Universal Analytics: cosa fare adesso?

Introduzione Universal Analytics verrà dismesso a Luglio 2023, pertanto sorge spontanea la domanda: “Cosa faccio adesso?”. L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di dare una risposta a questa domanda, ma prima vediamo che cosa sta succedendo e perché la risposta è meno semplice di come possa sembrare. Come siamo…

Come cambierà l’approccio agli analytics in un mondo post cookie di terza parte

Ormai sono anni che visitiamo una pagina web trovandoci il banner relativo all’informativa sui cookie. Questi messaggi sono stati introdotti in seguito alla regolamentazione dei cookie di terze parti (ePrivacy Directive) per garantire la tutela dei consumatori e proteggere i dati affinchè non siano usati impropriamente. Attualmente questo tipo di…

Come migliorare l’engagement del tuo sito con Google Analytics 4

Viviamo in un mondo in cui siamo circondati e sovraesposti a stimoli di ogni genere, tendenza ancora più acuta quando limitiamo l’osservazione al mondo digitale. In questo contesto di sovraesposizione continua, catturare e mantenere l’attenzione e la considerazione degli utenti è la vera sfida di ogni business. Seguendo questo paradigma,…

Google Tag Manager Server-Side: la nostra guida

Vediamo in questo articolo cos’è Google Tag Manager Server-Side e quali sono le differenze con il Client-Side. La seconda metà del 2022 si apre sotto il segno di due grandi temi per quello che riguarda il mondo del tracking: i recenti sviluppi in ambito privacy e l’emergere di una analytics…

Come scegliere il tool di analytics: non esiste la soluzione giusta per tutti

La crescente attenzione a livello europeo rispetto a GDPR e protezione dei dati personali e l’ultimo provvedimento del Garante della Privacy in Italia hanno suscitato preoccupazione nella maggior parte delle società che utilizzano i dati digitali. Da mesi riceviamo richieste di aziende che, in questo scenario di incertezza, vogliono capire…

Come fare Digital Analytics con Piwik PRO

“Google Analytics non è compliant secondo il Garante.” “Trasferimenti illegali di dati all’estero.” “Ammonimenti e sanzioni del Garante.” Queste sono alcune delle frasi che in questo periodo si sentono spesso parlando di Web Analytics in Europa ed in Italia.  Capire come muoversi per mettere legalmente al riparo il proprio business…

Il segreto per creare un business client-centric: le Customer Data Platform

L’era delle Customer Data Platform L’accelerazione digitale senza precedenti, causata dalla pandemia di Covid-19, ha portato a nuove abitudini di comportamento online in grado di cambiare completamente il modo di fare business. Con l’aumento del numero di interazioni digitali, è in aumento anche la quantità dei customer data all’interno delle…

Google Analytics 4: addio Universal Analytics

Come annunciato pochi giorni fa, Google Analytics 4 diventerà a partire da luglio 2023 l’unico tool di analisi di casa Google.Prima di tutto ci teniamo rassicurarti: questo cambiamento rappresenta una grande opportunità per i business digitali poiché Google Analytics 4 con il suo nuovo data model e le sue novità…

Il Server Side Tagging fa al caso tuo?

Summary Il Server Side Tagging è una soluzione di tracciamento recentemente molto discussa per i suoi vantaggi. A differenza del Client Side Tagging, una soluzione di tracciamento lato server sposta l’elaborazione e l’invio dei dati raccolti dal dispositivo finale dell’utente al server. Il Server Side Tagging comporta diversi vantaggi, sia…

5 modi per ottimizzare la Customer Experience (e conoscere i tuoi utenti)

Customer Experience, User Experience, Ottimizzazione, SEO, SEM, Digital Analytics…Il mondo del digitale è pieno di termini che a volte possono mandare in confusione chi non è addetto ai lavori. L’importante è tenere a mente la stella polare della questione: le persone. Ottimizzare la customer experience del tuo sito significa prima…

Google Analytics è illegale?

In breve: che cosa è successo in Austria e che cosa dobbiamo fare Una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto la possibilità di proibire il trasferimento di dati verso altri Paesi, se non presenti le condizioni per garantire il rispetto del GDPR.  Questo potrebbe compromettere l’utilizzo di…

Dati come asset aziendale

Le aziende, oggi più che mai, possiedono la capacità di produrre e raccogliere dati di ogni genere in quantità molto elevate, ma non la mentalità di interpretare i dati come asset aziendale.  In troppi casi la crescente mole di dati raccolti e gestiti dalle aziende viene unicamente etichettata come un…

Product Analytics e Mixpanel: come ottimizzare il prodotto digitale

Noi tutti come utenti abbiamo aspettative sempre più alte in termini di qualità dei prodotti, di features disponibili e di facilità d’uso. Ma come fanno aziende e creatori di prodotti digitali ad essere sicuri di stare fornendo la migliore esperienza possibile ai propri utenti? Una risposta sicuramente valida è guardare…

Digital Pills for social impact

Crediamo da sempre nel business sostenibile e quest’anno continua il nostro impegno per la comunità. Come da tradizione, vogliamo augurare buone feste a voi clienti, partner e lettori dando sostegno a realtà che portano avanti valori condivisi da Digital Pills. Anche quest’anno doneremo infatti l’1% del fatturato del 2021 ad alcune…

Migliorare le performance con il testing

Il mondo in cui viviamo è sempre più dinamico e connesso, in cui il cambiamento è una costante universale e la mole di dati ed informazioni accessibili alle aziende è in aumento esponenziale ogni giorno. In questo contesto mutevole, prendere azioni e definire strategie aziendali basandosi sui dati diventa una…

Data Strategy: un’opportunità per la crescita

Ogni azienda che operi sull’attuale mercato è costantemente alla ricerca di nuove opportunità, cercando di utilizzare a pieno tutte le risorse che ha a disposizione. Che si tratti di investimenti in nuovi tools, piani di sviluppo del personale, ottimizzazione della produzione o modelli di organizzazione del lavoro, esistono molte strade…

Digital Transformation nel post Covid-19

Quando si parla di Digital Transformation molti pensano si tratti di investire nelle ultimissime tecnologie d’avanguardia, come un sistema informatico nuovo di zecca, un servizio cloud, o un software di gestione costosissimo. Insomma, accaparrarsi le tecnologie di ultima generazione con la promessa di trasformare l’azienda e renderla pronta per il…

KPI: cosa sono e come sceglierli

Con questo articolo vediamo cosa sono i KPI e a cosa servono. Scegliere e monitorare i giusto KPI é di fondamentale importanza, sia a livello generale per un business, che a livello specifico, come ad esempio per una campagna marketing. Come avrai modo di vedere nell’articolo, usare i KPIs vuol dire…

Il nuovo sito di Digital Pills

Siamo molto felici di presentarti il nostro nuovo sito. Da qualche tempo ormai sentivamo l’esigenza di avere uno spazio che raccontasse al meglio cosa facciamo, come lo facciamo e soprattutto perché lo facciamo. Volevamo un sito che é proprio quello che, dopo mesi di lavoro e dedizione, abbiamo realizzato e che siamo pronti a condividere con…

Facebook Conversion API: cos’è e come può aiutarti

Raccogliere dati sulle proprie campagne social è una delle basi di una strategia di advertising data-driven. Ma la qualità dei dati disponibili è oggi più che mai messa a rischio da aggiornamenti di settore su privacy e cookie. Il risultato? Il concreto rischio di basare decisioni (ed investimenti) su dati…

Che cosa caratterizza una buona visualizzazione dei dati?

In questo articolo vedremo cosa caratterizza un’ottima visualizzazione dei dati e daremo alcune dritte molto utili a chi lavora nel mondo della Data Visualization. Leggi fino alla fine perché parleremo anche di uno strumento senza rivali in questo campo. La disciplina della Visualizzazione dei Dati è in continua evoluzione, poiché…

Cos’è il Messy Middle e come districarsi al suo interno

Nel corso dell’ultimo anno ti sarà capitato di sentir parlare di Messy Middle in relazione ai processi decisionali e di vendita che coinvolgono i consumatori, ma in cosa consiste di preciso questa teoria? Il Messy Middle è un nuovo modello sviluppato dai ricercatori di Google Alistair Rennie and Jonny Protheroe…

I 5 libri più belli sulla Data Visualization

In questo articolo abbiamo deciso di selezionare alcuni tra i migliori libri sulla Data Visualization che pensiamo siano i più utili in questo ambito. La Data Visualization è una vera e propria scienza, per questo bisogna capirne le fondamenta, la storia, l’evoluzione, ed il modo di usarla. Grazie ai 5…

Come creare la tua prima Customer Journey Map

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo dove abbiamo visto che cos’è una Customer Journey Map (CJM) e a cosa serve. Con questo articolo vogliamo mostrarti quali i passaggi principali per creare la Customer Journey Map. Non esiste uno schema predefinito valido in qualsiasi momento e per chiunque, ma esistono…

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