Mixpanel permette da ora solide funzionalità di marketing analytics, consentendo ai team di marketing e growth di raccogliere informazioni sui canali di acquisizione e di collaborare con i team di prodotto su un funnel completo dell’user journey.

Mixpanel è stato lanciato più di dieci anni fa come strumento di analisi per i team di prodotto.
Ma più della metà dei suoi clienti fa parte di team di marketing per due motivi:

  • I team di prodotto e di marketing devono collaborare molto strettamente per promuovere la crescita, soprattutto quando l'obiettivo è la crescita guidata dal prodotto. Per questo è importante utilizzare lo stesso strumento di analisi.
  • Gli strumenti di analisi di marketing tradizionali sono stati costruiti solo per il web, ma i canali di marketing si sono evoluti. Il modello di dati basato sugli eventi di Mixpanel aiuta gli addetti al marketing ad analizzare gli infiniti dati comportamentali degli utenti, dagli annunci agli acquisti sui vari canali, e l'efficacia delle campagne per coorti.

Proprio per andare incontro a queste necessità Mixpanel lancia Mixpanel Marketing Analytics, che include diverse nuove funzionalità che consentono di supportare una solida analisi di marketing fin dall'inizio. 

Queste aggiunte rendono più facile per i team di marketing ottenere tutti gli insight per guidare la crescita attraverso i canali in evoluzione di oggi e collaborare con i team di prodotto su un funnel completo del viaggio dell'utente.

Cosa c'è di nuovo in Mixpanel?

Per rendere Mixpanel più potente per i team di marketing, hanno aggiunto la visualizzazione di tabelle di dati, l'analisi dell'attribuzione multi-touch (ora in beta), la risoluzione delle identità, i bucket personalizzati per raggruppare i dati demografici e il comportamento degli utenti, il supporto dei dati delle reti pubblicitarie per comprendere l'efficacia delle campagne e l'integrazione con un sistema molto amato da sviluppatori e marketer: Google Tag Manager.

Queste caratteristiche suoneranno familiari a chiunque abbia utilizzato strumenti di analisi web tradizionali come Google Analytics. Ma in Mixpanel sono disponibili in un design più bello e facile da usare e possono essere sfruttate per ottenere un'analisi più ricca dell'intero percorso dell'utente. In questo modo è possibile unire i dati di attribuzione con quelli relativi al coinvolgimento nel prodotto, in modo da capire quanto siano preziosi i canali di acquisizione per portare clienti sani.

Tutte le nuove funzionalità sono disponibili su qualsiasi piano, da quello gratuito a quello Enterprise. Mixpanel diventa quindi uno strumento di analisi per soddisfare le esigenze della maggior parte dei team di marketing e di growth di oggi. 

Ma il lancio di Mixpanel Marketing Analytics è molto più di una semplice raccolta di nuove funzionalità; è un impegno a continuare ad aggiungere potenza e funzionalità per diventare essere lo strumento di riferimento per i team di marketing e growth

Mixpanel adesso può gestire facilmente metriche del sito come il bounce rate delle sessioni, la loro durata media e quali pagine hanno performance migliori. Tutto ciò è tracciato automaticamente grazie agli eventi. Tramite la personalizzazione avanzata si può modificare la definizione di sessione, incluse le proprietà da catturare, in modo tale da adattarsi al meglio alle proprie esigenze. 

Analisi dell’intero user journey

Un requisito fondamentale per ricostruire l’intero user journey, poter unire dati di utenti identificati (post-login) e dati anonimi degli stessi utenti (pre-login), inclusi i canali con cui interagiscono prima del sito. Implementando le nuove funzionalità di Mixpanel Marketing Analytics con una solida base di product analytics permette di rispondere a tutte le domande necessarie per arrivare a costruire la miglior esperienza utente possibile. Nello specifico, andando ad implementare la funzionalità di ID Merge, si possono unire dati, prima e dopo il login e su tutti i dispositivi da cui l’utente ha interagito, in un unico flusso di dati per utente.

Con l'attribuzione multi-touch (in beta), è possibile identificare quali canali sono i più efficaci nel generare engagement e conversioni nel prodotto. La capacità di guardare a più touchpoint fornisce un input ricco andando a considerare tutti i canali. Inoltre, la capacità di integrare i dati sulle prestazioni degli annunci come la spesa per gli annunci, i click e le impressioni in Mixpanel rende possibile calcolare una metrica ROAS. Le risposte che si possono ottenere con questa metrica aiutano a indirizzare il budget di marketing verso i canali di acquisizione più a lungo termine.

Analytics per tutti

Rendere più facile per i marketer e i team di growth abbracciare Mixpanel è solo un altro modo attraverso cui Mixpanel persegue la sua value proposition: abbassare la barriera d'ingresso per l’accesso e l’analisi dei dati per tutti i team digital.

Se vuoi saperne di più abbiamo in programma un webinar in collaborazione con Mixpanel il 28 giugno 2023, in cui parleremo di come sfruttare al massimo lo strumento per comprendere e analizzare l’intero user journey.

I nostri webinar sono gratuiti con posti limitati, puoi iscriverti qui: https://www.digitalpills.it/webinar-mixpanel





























Come Mixpanel Marketing Analytics sblocca l’analisi del user journey

Grazie all'incorporazione di marketing analytics e product analytics in Mixpanel, i rispettivi team saranno in grado di lavorare insieme per costruire e analizzare l'esperienza utente del prodotto digitale

Dopo aver costruito nel corso degli anni un posizionamento sulla product analytics, Mixpanel ha completato l'offerta con una soluzione dedicata al team marketing, in modo da offrire ai clienti la possibilità di ottenere una visione olistica della customer experience digitale.

Come appare il percorso utente completo in Mixpanel

Attivare gli utenti che trarranno il massimo valore dal tuo prodotto richiede molti passi, e molti step, prima della registrazione. Per far fronte a questo, bisogna aumentare il giusto tipo di consapevolezza e curiosità attraverso la mira con annunci pubblicitari o altri canali e fornire poi un contenuto efficace sul sito web una volta che i potenziali utenti arrivano.

Incorporando le nuove funzionalità di Marketing Analytics di Mixpanel con una solida base di analisi del prodotto, si possono ottenere risposte su tutto quanto sopra e altro ancora per aiutare a costruire un'esperienza di percorso utente completo progettata in modo esaustivo.

Costruzione del profilo utente completo per ottenere i dati più ampi relativi al percorso dell'utente

La vera formula segreta per avere una visione chiara del percorso completo dell'utente consiste nella possibilità di abbinare l'attività identificata dopo il login con quella anonima precedente al login (inclusi i canali con cui gli utenti interagiscono ancora prima di accedere al tuo sito web). Nello strumento è stato semplificato questo processo con l'ID Merge, che unisce anche l'attività dello stesso utente su più dispositivi in un'unica e completa attività dell'utente. Mixpanel si integra perfettamente anche con le piattaforme di dati sui clienti più utilizzate come Twilio Segment, per aggiungere ulteriori dati sul profilo alle tue analisi e strategie responsive.

Misura se i tuoi sforzi di targeting dell'utente stanno funzionando a lungo termine

Con l'attribuzione multi-touch (in beta), è possibile identificare quali canali sono i più efficaci nel generare engagement e conversioni nel tuo prodotto. La capacità di guardare a più touchpoint fornisce un input più ricco considerando tutti i canali, indipendentemente che siano diretti o assistiti. Inoltre, la capacità di integrare i dati sulle prestazioni degli annunci come la spesa per gli annunci, i clic e le impressioni in Mixpanel rende possibile calcolare una metrica ROAS (ritorno sulla spesa per gli annunci). Le risposte che si possono ottenere con questa metrica aiutano a indirizzare il budget di marketing verso i canali di acquisizione più a lungo termine.

Il sito web è un'estensione del prodotto, analizzalo in questo modo

I nuovi aggiornamenti per il tracciamento delle sessioni e il tracciamento automatizzato delle visualizzazioni delle pagine aiutano a progettare un sito web aziendale che lascia un'impressione significativa e fornisce dati solidi sui comportamenti degli utenti da inserire nel funnel del percorso dell'utente. Mixpanel ora può gestire facilmente le metriche del sito web come il tasso di rimbalzo della sessione, la durata media della sessione e quali pagine stanno performando meglio, tutte automaticamente tracciate come eventi con soli due righe di codice. Un passo avanti, anche le personalizzazioni avanzate che consentono anche di modificare la definizione di sessione dell'utente, inclusi quali proprietà acquisire, per adattarla al meglio ai casi d'uso personalizzati e al contesto del prodotto collegato.

Identificazione dei segmenti di utenti più fruibili per strategie di marketing più efficaci

Sono state anche rilasciate nuove funzionalità per riunire tutti i comportamenti del percorso dell'utente per creare analisi fruibili: tabelle , bucket personalizzati e visualizzazione degli utenti. Con le tabelle, è possibile comprendere lo stato generale di ogni segmento di utenti in un'unica vista, come monitorare le visite totali al sito web, le iscrizioni, gli acquisti, le entrate e il CAC (costo di acquisizione) per ogni regione. Con i bucket personalizzati, è possibile unire al volo i tuoi utenti in gruppi significativi, come i Millennial e la Generazione Z. Con la visualizzazione degli utenti, si ingrandiscono fino in fondo per vedere chi sono gli utenti esatti che contribuiscono a cali o picchi e raggrupparli insieme . Per mettere in atto l' analisi, si spingono questi segmenti sulle numerose piattaforme di coinvolgimento con cui Mixpanel si integra (Twilio, Google Ads, Facebook Ads, ecc.) e si alimentano i cicli di acquisizione e crescita.

Da Digital Pills siamo partner Ufficiali di Mixpanel. Le funzionalità di cui sopra sono solo l'inizio!

Nei prossimi mesi, pubblicheremo molto di più per aiutarti ad analizzare meglio la tua acquisizione e crescita insieme al comportamento del tuo prodotto da parte dell'utente. Rimani sintonizzato e contattaci per maggiori informazioni!