Se possiedi solo un martello tutti i problemi saranno chiodi

Ogni business ha esigenze particolari, domande specifiche e insegue obiettivi su misura. Trattare ogni business con lo stesso tool è proprio come risolvere tutti i problemi con un martello, che si tratti di piantare un chiodo o di risolvere un'equazione.

Ciò che per noi conta in Digital Pills è essere in grado di consigliare il tool migliore sulla base delle esigenze di ognuno e uno dei tool nella nostra cassetta degli attrezzi è Mixpanel.

Mixpanel, con cui abbiamo una partnership ormai da un po' di anni, è proprio come noi, attento a recepire le esigenze differenti dei clienti e per questo recentemente ha integrato funzionalità da marketing analytics non limitandosi più alla sola product analytics.

Cosa intendiamo per product analytics? E per marketing analytics?

Come abbiamo detto, ognuno ha esigenze diverse. C'è chi ha come obiettivo quello di migliorare le performance dei canali di acquisizione, delle campagne di advertising e dei flussi che nascono da questi. Allora, si parla di marketing analytics.

C'è chi invece è più attento all'ottimizzazione del prodotto digitale e all'esperienza sul sito, in quel caso parliamo di product analytics.

Basando tutto su una strategia dati solida e allineata agli obiettivi, analizzare i dati vuol dire analizzare l'intera journey dell'utente: comprendere da dove arriva, cosa fa una volta atterrato, le sue abitudini, i suoi crucci e ciò che invece fa con grande facilità.

Questo è essenziale per far sì che tutti i team collaborino a un obiettivo unico con strategie diverse.

In questo video, estratto da un webinar che abbiamo tenuto da poco insieme a Mixpanel, Gianmarco Giannelli, senior web analyst in Digital Pills, spiega la differenza e la necessità di unire entrambe le metodologie:

Di questo e di molto altro abbiamo nel webinar dedicato a come utilizzare Mixpanel per estrarre valore dai dati: iscriviti adesso per guardarlo on-demand.