Case study Lines: web analytics e ottimizzazione user experience

Digital Pills è l’agenzia di riferimento per le attività di web analytics di Lines e per il gruppo Fater. Grazie alla collaborazione a stretto contatto fra i team marketing e sviluppo Fater, svolgiamo diverse attività volte a facilitare la reportistica e migliorare il tasso di conversione dei siti web.

Cosa abbiamo fatto

Raccolta di dati affidabili

Data strategy per raccogliere dati rilevanti ed affidabili

– Risoluzione problemi di tracciamento e di attribuzione

– Gestione pixel / cookie in ottica performance e GDPR

Realizzazione dashboard di overview

Analisi delle performance delle principali iniziative attive sul sito lines.it

Analisi degli utenti, come arrivano sul sito e delle loro caratteristiche demografiche

Analisi dei articoli/temi più interessanti per gli utenti

Ottimizzazione User Experience

Analisi quantitative: utilizzo dati di analytics per identificare principali punti di abbandono all’interno del flusso di registrazione

Analisi qualitative: user testing per comprendere i motivi dell’abbandono da parte degli utenti

– Proposta soluzioni pratiche per la risoluzione dei problemi

Ottimizzazione user experience concorsi a premi

La sfida

Analizzando i dati del sito lines.it ci siamo resi conto che più della metà degli utenti si bloccavano durante il processo di registrazione ai concorsi Lines. Essendo attive sui concorsi delle campagne di marketing è stato importante agire in tempi brevi per ottimizzare la spesa pubblicitaria.

La soluzione

Per essere sicuri di migliorare il tasso di conversione Digital Pills ha sviluppato una metodologia che permette di identificare le soluzioni in grado di portare un maggior beneficio all’utente finale con il minimo sforzo (minimo tempo di sviluppo). Per raggiungere questo risultato abbiamo svolto analisi qualitative e quantitative necessarie per identificare i principali punti di abbandono degli utenti. Sulla base degli insight raccolti abbiamo poi proposto e progettato le soluzioni insieme al team di sviluppo Fater.

Il risultato

Grazie agli insight raccolti siamo riusciti a migliorare notevolmente la user experience (e di conseguenza il conversion rate) del flusso di registrazione ai concorsi Lines. Questo ha permesso ai team media e marketing di ottimizzare la spesa pubblicitaria.

Realizzazione di una dashboard per l’analisi delle attività digital

La sfida

Realizzare una dashboard contente informazioni pronte all’uso (actionable) per il dipartimento marketing Lines

La soluzione

Abbiamo lavorato a quattro mani con il brand manager Lines ed il team di sviluppo per identificare le informazioni più rilevanti da inserire. Abbiamo scelto Google Data Studio, strumento di Data Visualization gratuito perfettamente integrato con Google Analytics e altri prodotti della suite Google.

Il risultato

“Un team di lavoro competente ed efficace, che ha tradotto in una dashboard chiara e usufruibile da tutto il team Fater la nostra esigenza di avere uno strumento in grado di genere nuovi ed interessanti insights di business, trasformabili in action plan, di breve e medio/lungo termine.”

Michela, FemCare Brand Manager and Digital Manager – LINES brand


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