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UX Research
SERVIZIO
CRO
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Latuta rivende su scala internazionale indumenti da lavoro, fornendo capi di alta qualità di brand del settore affermati e personalizzandoli sotto richiesta.
Latuta nasce da un punto vendita fisico a Torino, che poi ha espanso il proprio network di vendita su tutto il territorio nazionale e oltre. In un recente passaggio ha portato la propria offerta sul web con la creazione di un e-commerce proprietario, attivo su diversi paesi europei.
Il team marketing Latuta aveva l'obiettivo di espandere e potenziare i propri canali di vendita attraverso:
Per raggiungere i 2 macro obiettivi condivisi, Latuta e il team Digital Pills hanno stabilito insieme due milestone
di progetto:
1/2: STUDIO DEL TARGET
Tramite un workshop abbiamo coinvolto dipendenti e collaboratori Latuta giornalmente a contatto con i clienti. Poi, tramite una sessione di interviste 1 to 1 abbiamo approfondito in prima persona 3 segmenti identificati come di interesse nel breve termine.
Abbiamo poi sintetizzato quanto scoperto in fase di analisi in archetipi, uno per ogni persona di interesse.
Schede come questa rappresentano un efficace sintesi e sono state poi utilizzate per prendere decisioni come:
- Quali promozioni portare avanti
- Quali servizi proporre
- Che benefit valorizzare sull’e-commerce (es. Consegna gratuita)
2/2: CONVERSION RATE OPTIMIZATION
Attraverso una sessione di Test di usabilità su utenti reali (metodologia tipica della UX research), abbiamo verificato la qualità della user experience e dell’’interazione dell’utente con l’e-commerce nella sua versione originale. Questa attività ha evidenziato diverse aree con alto potenziale di miglioramento sulla pagina prodotto e sul carrello, nei quali gli utenti faticavano a reperire le informazioni fondamentali per proseguire l’acquisto.
La conoscenza pratica degli elementi in pagina da migliorare, unita alla consapevolezza di quali sono i migliori motivatori per i potenziali clienti ci ha portato a ridisegnare per Latuta la pagina prodotto e la pagina carrello: immediatamente dopo il Go Live hanno registrato un’importante ottimizzazione di varie metriche tra cui il Conversion Rate.
+62,5%
Sessioni con aggiunta al carrello
+30%
Sessioni che iniziano il checkout
+45%
Conversion Rate
Digital Pills ha dato un contributo fondamentale a individuare i nostri punti deboli, ma soprattutto a trovare gli interventi risolutivi per liberarcene. La strada da fare è ancora lunga e tortuosa, ma con dei compagni di viaggio come loro lo sarà sicuramente di meno.
Alberto Toso, Head of E-commerce @Latuta
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