AIRC

Attribuzione delle donazioni

Per ottimizzare i processi e migliorare la strategia marketing
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Dal 1965 AIRC sostiene con continuità, attraverso la raccolta di fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.
AIRC contribuisce al progresso dell’oncologia grazie alla promozione dei giovani talenti, al sostegno dei progetti di ricerca più innovativi e all’investimento in tecnologie all’avanguardia. Inoltre è impegnata ogni giorno nel diffondere l’informazione scientifica attraverso i suoi canali e i media esterni.

Challenge

AIRC riceve ogni anno centinaia di migliaia di bonifici da donatori in Italia e non solo. Per il team marketing risulta fondamentale poter ricondurre la donazione ad un donatore e ad campagna specifica, ma nella maggior parte dei casi questo non è possibile in modo semplice.

In particolare AIRC riscontrava questi problemi:

  • Necessità di ricerca manuale degli possibili utenti a cui attribuire le donazioni, comportando significativi sprechi di tempo
  • Difficoltà nell’avere uno storico affidabile delle donazioni fatte dai singoli utenti
  • Poca visibilità sull’efficacia delle campagne

Soluzione

Digital Pills ha lavorato al fianco di AIRC ad un progetto di data science con l’obiettivo di supportare i team nell’ottimizzazione dei processi e nell’attribuzione delle campagne.

Per farlo abbiamo sviluppato un algoritmo di matching probabilistico che, dato un bonifico, permette di:

  • Estrarne le informazioni utili (Nome, Cognome, se è di cointestatari, Indirizzo, CAP, codice Socio, codice Campagna)
  • Migliorare il processo di identificazione del donatore per evitare duplicazioni.
  • Attribuire la donazione ad una campagna
  • Arricchire la base utenti regolarmente con i nuovi donatori, avendo così una visione sempre aggiornata della base utenti
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Results

Risparmio di tempo

L'algoritmo permette di annullare buona parte del lavoro manuale di assegnazione bonifico -> donatore e bonifico -> Campagna Marketing

Attribuzione delle campagne

Grazie al progetto, il team marketing può lavorare in modo efficace, potendo fare scelte basate su dati più accurati. Può rispondere a domande come: ‘Quanto è stata profittevole la campagna X?’ senza incappare in errori di valutazione. Inoltre, migliorando il processo di attribuzione, anche la rendicontazione economica e la stima per il budget risulta più facile per il team.

Valorizzazione dei dati di prima parteVisione a 360° della base utenti

Il team può ora avere un’idea chiara della composizione della base utenti e rispondere a domande come ‘Quali sono gli utenti che donano più spesso?’, ‘Quanti sono i donatori nuovi?’, ‘Su che donatori possiamo puntare?’ con la possibilità di targettizzare gli utenti grazie ad uno storico di donazioni più accurato.

Con Digital Pills c’è stata subito intesa. Energia e dinamismo nello svolgere i progetti che difficilmente ho trovato in altre società. Il contributo dato è stato fondamentale per lo sviluppo di tante progettualità della fondazione. Ragazzi giovani e brillanti con tante idee, con cui si è riusciti a portare con soddisfazione il progetto a conclusione.

Ciro Fuccio, Donors Analytics and Campaign Manager @AIRC

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