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Fondazione AIRC è la principale organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, grazie alle donazioni di cittadini e aziende che ne condividono la missione: una comunità di persone impegnate a rendere il cancro sempre più curabile.
Dal 1965 ha investito oltre 2,3 miliardi di euro in migliaia di progetti di ricerca che hanno prodotto risultati concreti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro, e hanno contribuito alla crescita della comunità scientifica italiana e alla formazione dei suoi giovani talenti.
AIRC raccoglie fondi grazie a 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20 mila volontari e 17 uffici territoriali, e li assegna in modo trasparente ai progetti di ricerca sul cancro più meritevoli, a cui oggi lavorano circa 6 mila ricercatori in oltre 100 istituti in tutto il territorio. Diffonde la cultura della salute e della prevenzione nelle scuole, nelle piazze, nelle aziende e attraverso i mezzi di comunicazione.
Dati aggiornati a gennaio 2024. Informazioni e approfondimenti su airc.it
Per il team Fundraising risulta fondamentale poter ricondurre la donazione ad un donatore e ad campagna specifica, ma talvolta questo non è possibile in modo semplice.
Digital Pills ha lavorato al fianco di AIRC ad un progetto di data science con l’obiettivo di supportare i team nell’ottimizzazione dei processi e nell’attribuzione delle campagne.
Per farlo abbiamo sviluppato un algoritmo di matching probabilistico che, data una donazione tramite bonifico, permette di:
Attribuzione delle campagne
Grazie al progetto, il team Fundraising può lavorare in modo efficace, potendo fare scelte basate su dati più accurati. Può rispondere a domande come: ‘Quanto è stata profittevole la campagna X?’ senza incappare in errori di valutazione. Inoltre, migliorando il processo di attribuzione, anche la rendicontazione economica e la stima per il budget risulta più facile per il team.
Visione a 360° della base sostenitori
Il team può ora avere un’idea chiara della composizione della base utenti e rispondere a domande come ‘Quali sono i sostenitori che donano più spesso?’, ‘Quanti sono i donatori nuovi?’, con la possibilità di targettizzare i donatori grazie ad uno storico di donazioni più accurato.
Con Digital Pills c’è stata subito intesa. Energia e dinamismo nello svolgere i progetti che difficilmente ho trovato in altre società. Ragazzi giovani e brillanti con tante idee, con cui si è riusciti a portare con soddisfazione il progetto a conclusione.
Ciro Fuccio, Donors Analytics and Campaign Manager @AIRC
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