Arduino

Customer Data Platform

Dalla strategia all'attivazione
INDUSTRY
Hardware e software open source

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Strategy & Implementation

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Arduino è la principale azienda di hardware e software open-source al mondo. Nata per fornire una piattaforma facile da usare per chiunque realizzi progetti interattivi, Arduino ha raggiunto una comunità in crescita e si è adattata a nuove esigenze e sfide, estendendosi a prodotti per l'IoT, gli indossabili, la stampa 3D e gli ambienti embedded. Ad oggi, la comunità Arduino conta circa 33 milioni di utenti attivi.

Challenge

Arduino era alla ricerca di una soluzione tecnologica che consentisse ai team di marketing e di prodotto di ottimizzare le proprie strategie.

In particolare, la tecnologia doveva soddisfare alcune esigenze:

  • Marketing automation: il team di marketing aveva bisogno di uno strumento in grado di alimentare i canali di marketing con audience più avanzate e personalizzate per ottimizzare gli investimenti
  • Personalizzazione delle comunicazioni: per comunicare in modo più efficace con gli utenti, il desiderio era quello di avere uno strumento in grado di personalizzare facilmente i messaggi in base alle caratteristiche dell'utente
  • Consolidamento dei dati: avevano bisogno di una piattaforma in grado di riconciliare i profili degli utenti all'interno di un ambiente centralizzato condiviso tra i diversi team per la reportistica.

Cercavano inoltre una soluzione che permettesse loro di soddisfare esigenze a lungo termine, come la preparazione di un ambiente in grado di facilitare la personalizzazione in tempo reale del loro sito web per una migliore esperienza utente. Il tutto sempre nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy.

Soluzione

Digital Pills ha supportato i team di marketing e di prodotto di Arduino a scegliere, implementare e adottare pienamente la Customer Data Platform più adatta a soddisfare le loro esigenze urgenti e a lungo termine.

L'adozione della CDP era fondamentale per portare l'attivazione dei dati al centro della strategia digitale e dei processi di ottimizzazione, con efficienza e flessibilità ma anche rispetto per la privacy degli utenti.


La soluzione comprendeva tre fasi chiave:

  • Strategia e Benchmarking: Arduino ha identificato Segment come soluzione CDP ottimale attraverso un benchmarking completo e una pianificazione strategica.
  • Implementazione: Questa fase ha comportato la creazione di una solida pipeline di raccolta dati di prima parte, l'implementazione di meccanismi di risoluzione delle identità e la configurazione delle destinazioni dei dati.
  • Adozione e attivazione dei dati: Dopo l'implementazione, abbiamo lavorato insieme alla responsabilizzazione dei team nell'utilizzo autonomo di Segment per le comunicazioni personalizzate, all'utilizzo del modulo Engage e all'integrazione con gli strumenti di marketing online per migliorare la creazione delle audience e il monitoraggio delle conversioni.
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Results

Dati unificati e centralizzati

Tutti i team e gli stakeholder si sono presto resi conto che Segment era diventato lo strumento tecnologico che stavano cercando. Ciò ha contribuito a facilitare il controllo sui dati e ad accelerare i tempi, garantendo un migliore allineamento tra i team sulla misurazione degli indicatori chiave.

Ottimizzazione attraverso l'attivazione

L'adozione della CDP ha contribuito a intensificare la parte di attivazione dei dati per ottenere un processo di ottimizzazione continuo e governato delle campagne e delle comunicazioni.

Valorizzazione dei dati di prima parte

La possibilità di sfruttare un robusto meccanismo di raccolta dati di prima parte ha stimolato Arduino a ripensare le strategie di comunicazione e di fruizione dei contenuti sul proprio sito web per arricchire ulteriormente i profili degli utenti, mettendo sempre al centro la loro privacy.

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I dati hanno contribuito a migliorare il performance marketing

I dati hanno contribuito a migliorare la digital customer experience

I dati hanno abilitato i team sales e customer care

La dedizione, la creatività e la meticolosa attenzione ai dettagli di Digital Pills non solo hanno soddisfatto, ma hanno superato le nostre aspettative, lasciando un segno indelebile nel flusso di lavoro del nostro team.
La loro professionalità e competenza hanno contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo del team, promuovendo un impegno a costruire relazioni forti che vanno oltre la tipica dinamica cliente-agenzia
Sono diventati letteralmente parte del nostro team.

Claudio Scafesi, Data Analytics Team Lead @Arduino

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