LINEA DI OFFERING
Customer Analytics
SERVIZIO
Strategy & Implementation
Scarica il case study completo
Arduino è la principale azienda di hardware e software open-source al mondo. Nata per fornire una piattaforma facile da usare per chiunque realizzi progetti interattivi, Arduino ha raggiunto una comunità in crescita e si è adattata a nuove esigenze e sfide, estendendosi a prodotti per l'IoT, gli indossabili, la stampa 3D e gli ambienti embedded. Ad oggi, la comunità Arduino conta circa 33 milioni di utenti attivi.
Arduino era alla ricerca di una soluzione tecnologica che consentisse ai team di marketing e di prodotto di ottimizzare le proprie strategie.
In particolare, la tecnologia doveva soddisfare alcune esigenze:
Cercavano inoltre una soluzione che permettesse loro di soddisfare esigenze a lungo termine, come la preparazione di un ambiente in grado di facilitare la personalizzazione in tempo reale del loro sito web per una migliore esperienza utente. Il tutto sempre nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy.
Digital Pills ha supportato i team di marketing e di prodotto di Arduino a scegliere, implementare e adottare pienamente la Customer Data Platform più adatta a soddisfare le loro esigenze urgenti e a lungo termine.
L'adozione della CDP era fondamentale per portare l'attivazione dei dati al centro della strategia digitale e dei processi di ottimizzazione, con efficienza e flessibilità ma anche rispetto per la privacy degli utenti.
La soluzione comprendeva tre fasi chiave:
Dati unificati e centralizzati
Tutti i team e gli stakeholder si sono presto resi conto che Segment era diventato lo strumento tecnologico che stavano cercando. Ciò ha contribuito a facilitare il controllo sui dati e ad accelerare i tempi, garantendo un migliore allineamento tra i team sulla misurazione degli indicatori chiave.
Ottimizzazione attraverso l'attivazione
L'adozione della CDP ha contribuito a intensificare la parte di attivazione dei dati per ottenere un processo di ottimizzazione continuo e governato delle campagne e delle comunicazioni.
Valorizzazione dei dati di prima parte
La possibilità di sfruttare un robusto meccanismo di raccolta dati di prima parte ha stimolato Arduino a ripensare le strategie di comunicazione e di fruizione dei contenuti sul proprio sito web per arricchire ulteriormente i profili degli utenti, mettendo sempre al centro la loro privacy.
Activation
I dati hanno contribuito a migliorare il performance marketing
I dati hanno contribuito a migliorare la digital customer experience
I dati hanno abilitato i team sales e customer care
La dedizione, la creatività e la meticolosa attenzione ai dettagli di Digital Pills non solo hanno soddisfatto, ma hanno superato le nostre aspettative, lasciando un segno indelebile nel flusso di lavoro del nostro team.
La loro professionalità e competenza hanno contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo del team, promuovendo un impegno a costruire relazioni forti che vanno oltre la tipica dinamica cliente-agenzia
Sono diventati letteralmente parte del nostro team.
Claudio Scafesi, Data Analytics Team Lead @Arduino
Vuoi saperne di più? Scarica il case study completo
Copyright 2024, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019
Certificato n. 2728 QM