Scarpamondo

E-commerce Analytics

Raccolta e attivazione dei dati
in ottica di crescita digitale e omnicanale
INDUSTRY
Abbigliamento

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BI & Analytics

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Omnichannel Analytics

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SCARPAMONDO è una delle principali catene italiane specializzata nella distribuzione al dettaglio di calzature e pelletteria.
Ad oggi è presente su territorio nazionale con 47 punti vendita e online con una vasta selezione di prodotti di scarpe e pelletteria per uomo, donna e bambini.
Un forte attaccamento alle origini ma con lo sguardo rivolto al futuro, al miglioramento continuo, all’attenzione ai bisogni dei consumatori e dei collaboratori interni. Questi da sempre costituiscono i valori aziendali di Scarpamondo, che vuole rendere i Clienti orgogliosi di sceglierli e per questo lavora tutti i giorni per essere l’insegna italiana riconosciuta come distintiva, affidabile e innovativa.

 

Challenge

SCARPAMONDO si è affacciato al mondo online attraverso il lancio di un e-commerce e aveva necessità di adottare fin da subito un approccio data driven alla strategia digitale e omnicanale.
In particolare, i filoni su cui impostare la strategia per raggiungere gli obiettivi di business ricadevano in:

  1. Omnicanalità: l’apertura di uno store online da uno store fisico di successo spinge a interrogarsi sui pubblici, sulla comunicazione e sulle strategie adeguate per gestire entrambi
  2. Ottimizzazione flussi online: offrire agli utenti una journey piacevole come quella in store fisici grazie ai dati
  3. Comprensione delle leve di acquisto: utilizzare i dati per comprendere cosa spinge gli utenti ad acquistare sul sito e su cosa impostare le strategie marketing

 

Soluzione

Digital Pills e SCARPAMONDO hanno iniziato una stretta e continuativa collaborazione per raggiungere insieme gli obiettivi di business. Partendo dalle esigenze e dal livello di maturità nell’utilizzo dei dati iniziale, hanno individuato analisi, strategie e infrastrutture adeguate per consentire a SCARPAMONDO di utilizzare i dati in chiave di attivazione e diagnostica, non solo retroattiva.

La collaborazione si giocava su tre filoni progettuali che rappresentavano tre sfide diverse per il cliente in una doppia chiave:

  • Tattica: analisi e supporto per la risoluzione di questioni tattiche day-to-day
  • Strategica: impostazione di analisi di alto impatto con un’ampia prospettiva temporale
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Filoni progettuali

Analisi omnicanalità

Abbiamo strutturato un piano di analisi che rendesse possibile la comprensione omnicanale (on-line e fisico) del comportamento di acquisto degli utenti

Ottimizzazione della user journey

Identificazione di bug, pain points e ottimizzazioni che possano rendere la visita dell’utente sul sito il più possibile efficace


Analisi delle leve di acquisto

Analisi che mirano a comprendere cosa spinge a effettuare gli acquisti gli utenti dello store e dell’e-commerce 


Risultati

Ampliamento dell’area di analisi

SCARPAMONDO ha iniziato a usare i dati in ottica di miglioramento delle strategie omnicanale, tenendo insieme il mondo digital e quello fisico.

Conoscenza dei pubblici

Grazie alle analisi SCARPAMONDO ha potuto conoscere e definire i bisogni e le leve dei propri utenti/clienti.

Conoscenza dei gap nei percorsi d’acquisto

SCARPAMONDO ha potuto avere visibilità sugli ostacoli che i clienti hanno nel percorso che porta all'acquisto.

La sinergia tra Scarpamondo e Digital Pills ha posto i Pillar necessari ad un processo di digitalizzazione omnicanale, grazie a strategie di marketing e comunicazione che hanno dato enfasi alla value proposition di Scarpamondo su entrambi i comparti. Questo approccio ha permesso a Scarpamondo di raggiungere una più ampia e diversificata base di clienti, aumentando la visibilità del brand e generando un impatto significativo sulle vendite.

Domenico Basile, Digital Marketing Director @SCARPAMONDO

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