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Omnichannel Analytics
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SCARPAMONDO è una delle principali catene italiane specializzata nella distribuzione al dettaglio di calzature e pelletteria.
Ad oggi è presente su territorio nazionale con 47 punti vendita e online con una vasta selezione di prodotti di scarpe e pelletteria per uomo, donna e bambini.
Un forte attaccamento alle origini ma con lo sguardo rivolto al futuro, al miglioramento continuo, all’attenzione ai bisogni dei consumatori e dei collaboratori interni. Questi da sempre costituiscono i valori aziendali di Scarpamondo, che vuole rendere i Clienti orgogliosi di sceglierli e per questo lavora tutti i giorni per essere l’insegna italiana riconosciuta come distintiva, affidabile e innovativa.
SCARPAMONDO si è affacciato al mondo online attraverso il lancio di un e-commerce e aveva necessità di adottare fin da subito un approccio data driven alla strategia digitale e omnicanale.
In particolare, i filoni su cui impostare la strategia per raggiungere gli obiettivi di business ricadevano in:
Digital Pills e SCARPAMONDO hanno iniziato una stretta e continuativa collaborazione per raggiungere insieme gli obiettivi di business. Partendo dalle esigenze e dal livello di maturità nell’utilizzo dei dati iniziale, hanno individuato analisi, strategie e infrastrutture adeguate per consentire a SCARPAMONDO di utilizzare i dati in chiave di attivazione e diagnostica, non solo retroattiva.
La collaborazione si giocava su tre filoni progettuali che rappresentavano tre sfide diverse per il cliente in una doppia chiave:
Analisi omnicanalitÃ
Abbiamo strutturato un piano di analisi che rendesse possibile la comprensione omnicanale (on-line e fisico) del comportamento di acquisto degli utenti
Ottimizzazione della user journey
Identificazione di bug, pain points e ottimizzazioni che possano rendere la visita dell’utente sul sito il più possibile efficace
Analisi delle leve di acquisto
Analisi che mirano a comprendere cosa spinge a effettuare gli acquisti gli utenti dello store e dell’e-commerce
Ampliamento dell’area di analisi
SCARPAMONDO ha iniziato a usare i dati in ottica di miglioramento delle strategie omnicanale, tenendo insieme il mondo digital e quello fisico.
Conoscenza dei pubblici
Grazie alle analisi SCARPAMONDO ha potuto conoscere e definire i bisogni e le leve dei propri utenti/clienti.
Conoscenza dei gap nei percorsi d’acquisto
SCARPAMONDO ha potuto avere visibilità sugli ostacoli che i clienti hanno nel percorso che porta all'acquisto.
La sinergia tra Scarpamondo e Digital Pills ha posto i Pillar necessari ad un processo di digitalizzazione omnicanale, grazie a strategie di marketing e comunicazione che hanno dato enfasi alla value proposition di Scarpamondo su entrambi i comparti. Questo approccio ha permesso a Scarpamondo di raggiungere una più ampia e diversificata base di clienti, aumentando la visibilità del brand e generando un impatto significativo sulle vendite.
Domenico Basile, Digital Marketing Director @SCARPAMONDO
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