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La Fondazione FARO (Fondazione Assistenza e Ricerca Oncologica) assiste a casa e in hospice, le persone che, colpite da una grave malattia, necessitano di cure palliative e le loro famiglie, svolgendo anche attività di ricerca medico-scientifica.
I valori alla base della Fondazione FARO sono: prendersi cura della persona malata per migliorarne la qualità della vita e sostenere la sua famiglia nel difficile momento della malattia di un proprio caro.

Challenge

Fondazione FARO aveva l’obiettivo di conoscere e stabilire un collegamento tra la Fondazione e le opinioni, i bisogni e le prospettive della comunità locale (Piemonte), degli operatori interni ed esterni e degli stakeholder collaboranti con essa.

Una delle maggiori sfide che la Fondazione ha dovuto affrontare nel suo percorso è stata quella di comprendere come trattare e comunicare alla popolazione un tema sensibile come quello del fine vita. È stato intrapreso un lungo percorso per cambiare la percezione delle persone ed è nato il bisogno da parte della FARO di riscontrare se questi sforzi avessero dato i risultati sperati.

Un’ulteriore esigenza della Fondazione è stata quella di verificare se, una volta redatto il piano quinquennale, questo rispondesse alle necessità degli stakeholder e se ci fossero eventuali altre aree o aspetti da considerare attentamente.

Soluzione

Il team di Digital Pills ha affiancato la Fondazione per rendere possibile il collegamento con i bisogni del proprio network e sondare le loro percezioni.

A partire dalle esigenze della Fondazione è stato necessario mettere in campo due tipologie di analisi diverse, una per descrivere le percezioni dei cittadini riguardo alle cure palliative e un’altra per prescrivere le azioni future e concrete della FARO allineate con gli obiettivi degli stakeholders.

In particolare:

1. L’analisi descrittiva si è concretizzata nella Brand perception research, attraverso la quale la Fondazione ha potuto verificare se quanto fatto in passato per sensibilizzare sul tema del fine vita avesse avuto effetto sui cittadini. Il core del progetto sono state le somministrazioni di questionari online e su strada.

2. L’analisi prescrittiva si è concentrata nell'analisi di materialità durante la quale è stato revisionato insieme a Digital Pills il piano quinquennale della Fondazione. Insieme si sono individuate le tematiche principali e i progetti futuri, sondando poi se ci fosse una corrispondenza di interesse da parte del network esterno.

Risultati

Orientare strategie comunicative

Tramite le analisi effettuate, in particolare la Stakeholder Satisfaction, la Fondazione ha potuto indagare i valori che i cittadini attribuiscono alla FARO ed è riuscita a comprendere come orientare meglio le proprie strategie comunicative, apprendendo quali sono le percezioni rispetto al tema del fine vita.

Comprensione interessi stakeholder

La matrice di materialità, output dell’analisi di materialità, ha messo in evidenza i punti più rilevanti per la Fondazione e per i suoi stakeholder. In questo modo è stato possibile comprendere appieno se i propri progetti fossero in linea con gli interessi comuni e quali sono le aree di maggior interesse per il proprio network.

Condivisione risultati con network

È stato confezionato un report finale contenente i dati e gli insight ricavati, integrando learning utili al fine di orientare decisioni future della Fondazione. È stata posta attenzione alla presentazione grafica in modo da poter essere condivisibile anche a Enti esterni o eventi pubblici.

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