È ufficialmente iniziata la fase di test su Chrome ed è previsto un primo step per il primo trimestre del 2024: la dismissione dell'1% dei cookie di terza parte di Chrome, con l'obiettivo di arrivare al 100% all'inizio del primo trimestre del 2024.
Con la dismissione dei cookie di terza parte e le crescenti limitazioni in ambito privacy per le aziende è sempre più difficile analizzare il comportamento degli utenti e prendere decisioni informate sulla pubblicità e sul marketing.
PERDITA DI DATI
Le restrizioni dei browser, gli adblocker e la dismissione dei cookie di terza parte stanno riducendo la disponibilità di dati per analizzare il comportamento degli utenti, portando a una diminuzione dell'affidabilità nell'attribuzione delle conversioni e a una difficoltà a valutare il ritorno sull'investimento dei canali.
Ma come indirizzare al meglio gli investimenti? Come assegnare un valore alle campagne che contribuiscono in modo significativo alle conversioni, ma che non ricevono riconoscimento attraverso i modelli di attribuzione standard?
NECESSITÀ DI UN MODELLO SUPER PARTES
Ogni strumento di advertising e analisi utilizza un proprio modello di attribuzione per valutare le interazioni degli utenti prima di una conversione, ma questi modelli variano notevolmente tra le piattaforme e spesso favoriscono quella specifica piattaforma.
Emerge la necessità di un modello di attribuzione "super partes" data driven, che tenga conto di tutte le interazioni degli utenti lungo il percorso, inclusi i touchpoint precedenti alla conversione (come per esempio campagne di awareness e traffico).
Un modello che permette di comprendere in che modo ogni canale contribuisce alla conversione per poter prendere decisioni su dove investire di più e dove investire di meno, decisioni davvero data-driven.
MIGLIOR ALLOCAZIONE DEL BUDGET
La dashboard permette di identificare rapidamente quali canali e campagne performano meglio, anche su journey molto lunghi e con perdite di cookie utente. Questo vi consentirà di allocare il budget sui canali più efficaci, evitando sprechi su iniziative meno performanti.
DECISIONI BASATE SUI DATI
Il team può prendere decisioni informate e basate sui dati anziché affidarsi a supposizioni o intuizioni. Ciò porta a scelte più intelligenti e all'ottimizzazione continua contribuendo a migliorare le prestazioni delle campagne.
Con il nostro modello di attribuzione personalizzato data driven puoi prendere decisioni efficaci in poco tempo per migliorare le performance delle tue campagne di advertising.
Marco, Head of Performance Marketing
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