Il Black Friday, ormai una delle date più cruciali nel calendario del commercio online, si avvicina inesorabile, e con la sua crescente importanza è fondamentale prepararsi adeguatamente per capitalizzare al meglio questo momento dell’anno. 

Il 24 Novembre 2023 offrirà opportunità uniche per aumentare le vendite, acquisire nuovi clienti e migliorare la visibilità del brand.

Questo articolo è un estratto del report gratuito sul Black Friday 2023 in cui esploriamo una serie di best practice e forniamo esempi concreti di analisi per aiutare i marketing manager e gli e-commerce manager a prepararsi al meglio per questo evento. 

1. Allinea strategia e raccolta dei dati

Come dicevamo nell'introduzione, il Black Friday offre un'opportunità straordinaria per aumentare le vendite, attirare nuovi clienti e rafforzare la propria presenza sul mercato. 

Ma per capitalizzare appieno su questa occasione è essenziale avere una strategia ben definita, obiettivi chiari e KPI (Key Performance Indicators) che permettano di monitorare il progresso. 

Non è un caso se questo è il primo consiglio che diamo: senza trattare con la dovuta attenzione questa fase si rischia di non di avere in seguito gli strumenti adeguati a rispondere alla domanda più importante: ‘Come è andato il Black Friday 2023?’

La prima best practice è quindi quella di individuare le persone che lavoreranno al Black Friday o che dovranno monitorare le performance e raccogli obiettivi ed esigenze e intervistarle: chiedi che obiettivi hanno, che cosa vogliono vedere, su che cosa vogliono concentrarsi. Nel report gratuito trovi una lista di domande le cui risposte ti permetteranno di avere una strategia ben definita, un allineamento aziendale e soprattutto dati a disposizione.

2. Brand o prezzo? Segmenta i tuoi utenti

Prima di decidere che cosa promuovere, a chi e in che modo è importante comprendere a fondo i tuoi attuali consumatori e capire a che cosa sono interessati.

Un esempio di iniziativa che abbiamo condotto su un nostro cliente in preparazione al Black Friday è stata una analisi del comportamento di acquisto e della ricerca dei prodotti dei clienti dell’ecommerce, con l’obiettivo di comprendere come fosse composta la base utenti e se fossero necessarie particolari segmentazioni nella promozione.

Abbiamo identificato 4 cluster di utenti e questa segmentazione ha permesso al nostro cliente di identificare strategie diverse per ognuno di loro, oltre ad ottenerne una conoscenza approfondita.

All'interno del report trovi il dettaglio delle analisi.

3. Prodotti: cosa puoi migliorare?

Un altro esempio di attività in preparazione del Black Friday sono analisi sulle performance dei prodotti.

In particolare, risulta utile confrontare i dati sui prodotti visti e sui prodotti aggiunti al carrello, identificando punti di possibile ottimizzazione.

Una visualizzazione di questo tipo per esempio permette di comprendere come sono distribuiti i prodotti all’interno del sito in base al numero di volte che vengono visualizzati e al numero di volte che vengono aggiunti al carrello. Sull’asse delle X vediamo le visualizzazioni, mentre sull’asse delle Y vediamo gli add to cart.

Nel nostro report proponiamo un’analisi di confronto tra i prodotti molto visti e poco aggiunti al carrello e tra i prodotti meno visti ma aggiunti al carrello più spesso.

4. Utenti attivi: come averne di più

Il Black Friday, tradizionalmente associato a sconti e acquisizione di nuovi clienti, offre anche un'opportunità strategica significativa per la riattivazione di clienti esistenti e inattivi.

I clienti inattivi o a rischio sono una categoria di clientela che ha già dimostrato interesse nel marchio o nei prodotti in passato: potrebbero aver perso interesse per un periodo, ma il Black Friday offre l'opportunità di rianimarlo.

Per un cliente e-commerce con modalità di vendita a subscription mensile abbiamo analizzato i dati transazionali dell’ultimo anno, costruendo un data model che consentisse di categorizzare gli utenti nelle diverse tipologie di segmenti. Abbiamo poi realizzato una dashboard per permettere la visualizzazione di questi cluster e dei movimenti degli utenti attraverso le diverse categorie per monitorare la retention.

5. Considera l’intera user journey

Uno degli aspetti critici del Black Friday è il controllo delle performance delle campagne pubblicitarie, garantendo che il budget venga utilizzato in modo ottimale. Purtroppo, i tradizionali modelli di attribuzione spesso presentano limitazioni, essendo o parziali o poco specifici. 

In risposta a questa sfida, abbiamo sviluppato un modello di attribuzione che abbraccia l'intero percorso dell'utente anziché concentrarsi solo sulla fase finale. Questo approccio ci consente di riconoscere il valore di ciascuna campagna e canale nel processo di conversione, offrendo una visione più completa e precisa dell'impatto delle nostre attività di marketing.

Se vuoi vedere gli esempi pratici, capire come puoi usare questo tipo di analisi e che impatto potrebbero avere nella tua strategia scarica il nostro report gratuito, lo trovi qui.