WELLA PROFESSIONALS

CX Optimization

Offrire la migliore esperienza digitale possibile per gli utenti del sito e-commerce myhairboutique.it
INDUSTRY
Beauty

LINEA DI OFFERING

Strategy & Optimization

SERVIZIO

Customer Experience Optimization

Challenge

Il team Wella si é rivolto a noi per migliorare la customer experience del sito ecommerce myhairboutique.it

In particolare, l'obiettivo era quello di fornire una migliore esperienza digitale per gli utenti dell’e-commerce, generare un aumento del tasso di conversione e ottenere una maggiore conoscenza sul comportamento online dei visitatori del sito.

Risultati

In questo progetto i nostri UX designers e web analysts hanno lavorato al fianco del team di Wella e hanno elaborato un report contenente le proposte di ottimizzazione dell’esperienza digitale web del sito myhairboutique.it 

Abbiamo prima di tutto realizzato una data strategy coerente agli obiettivi di business e implementato un sistema di tracciamento del sito GDPR Compliant, in modo da assicurarci dell'affidabilità dei dati raccolti, su cui poi abbiamo strutturato le analisi.

Abbiamo poi realizzato una dashboard, per fornire al team un pannello di controllo dello stato di salute del business dei KPI principali. 

La fase seguente del progetto é stata dedicata all'analisi qualitativa e quantitativa, al termine della quale abbiamo fornito al team Wella un report contenente tutte le nostre proposte di ottimizzazione per il sito e-commerce.

In seguito all’implementazione delle modifiche abbiamo ottenuto:

  • Una migliore esperienza digitale per gli utenti dell’e-commerce
  • Un aumento del tasso di conversione del sito web
  • Una maggiore conoscenza del team Wella sul comportamento online dei visitatori del sito

Le solution card

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Le solution card sono uno strumento il cui obiettivo è fornire una documentazione di supporto per tutte le funzioni aziendali e definire il backlog di lavoro per l’ottimizzazione.

Sono frutto del lavoro di analisi e contengono informazioni circa i dati a supporto della tesi e le motivazioni che ci spingono a proporla come possibile soluzione.

Le modifiche per migliorare la CX

In seguito alla consegna delle analisi e delle solution card, il team Wella ha implementato le modifiche suggerite dai risultati della nostra ricerca. 

Alcuni esempi di modifiche:

  • Nuovi tool e funzionalità per supportare l'utente nella fase di ricerca
  • Ottimizzazione delle PDP per renderle più persuasive e di conseguenza aumentare l'add to cart rate
  • Ottimizzazione delle pagine di listing per aumentare il KPI detail view rate
  • Ottimizzazione del flusso di checkout per migliorare il checkout conversion rate
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Risultati

+93%

Basket-to-detail rate
Dopo le modifiche vs periodo precedente

+110%

E-commerce Conversion Rate
Dopo le modifiche vs periodo precedente

Lavoriamo insieme

Il nostro obiettivo é promuovere una cultura dei dati a livello aziendale che porti la crescita digitale.

Possiamo farlo insieme.

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