PAMPERS

Customer Experience Optimization

Come utilizzare l'attività di ricerca per ottimizzare la lead generation del sito web.
INDUSTRY
Consumer Goods

LINEA DI OFFERING

Implementation

SERVIZIO

Customer Experience Optimization

Challenge

Il team di Pampers si é rivolto a noi per capire come poter raccogliere più lead sul sito webmigliorare la propria content strategy.

In particolare, l'obiettivo era comprendere quali sezioni del sito generassero un conversion rate inferiore così da strutturare e implementare strategie volte ad un aumento del tasso di conversione. 

Risultati

In questo progetto i nostri UX Researcher e web analyst hanno lavorato in sinergia per rispondere alla sfida del nostro cliente.
L'attività di partenza è stata l'analisi delle visite sul sito di Pampers nell'arco di 6 mesi, calcolando il conversion rate per ciascuna parte del sito per comprendere quali sezioni convertissero più visitatori e di conseguenza quali fossero meno performanti.

Per fare ciò sono state utilizzate diverse sorgenti dati ed effettuata la triangolazione di queste: dati di analytics, usability testing, interviste e survey.

A partire da queste analisi abbiamo potuto avere una visione chiara della situazione sul sito: pagine con un alto numero di visitatori (es. la sezione nomi bimbi) fossero un contenuto molto popolare tra gli utenti seppur non esclusivo. Questo andava a influenzare negativamente il conversion rate perchè gli utenti non erano propensi a concedere i propri dati per un contenuto gratuito che potevano trovare altrove. 

In un altro caso come pagine (es. community e sostenibilità) con meno traffico rispetto ad altre con più visitatori performassero comunque meglio in termini di CR.

Infine abbiamo individuato le sezioni con poche visite e con un tasso di conversione basso elencando al cliente finale quali eliminare così da lasciare spazio a contenuti piu ingaggianti.

Una volta fatte queste analisi, ciò che abbiamo consegnato è stato un research report contente le nostre pillole su quali sezioni funzionassero, quali no e perchè, segnalando tutte le opportunità per sfruttare al meglio i contenuti.

L'attività di customer experience optimization ha portato i seguenti benefici:

  • Una migliore esperienza digitale per gli utenti dell’e-commerce
  • Un aumento del tasso di conversione del sito web
  • Una maggiore conoscenza del team Pampers sul comportamento online dei visitatori del sito

L'output: il Research Report

pampers

Perchè è importante?

Il Research Report contiene actionable insights derivanti dalla ricerca qualitativa e quantitativa, utili a conoscere meglio i propri visitatori, le motivazioni che gli muovono, i percorsi che seguono e i punti di frizione dell’esperienza.

Questi insight permettono infatti di approfondire la conoscenza dei propri utenti così da creare contenuti e prodotti più efficaci.

Lavoriamo insieme

Il nostro obiettivo é promuovere una cultura dei dati a livello aziendale che porti la crescita digitale.

Possiamo farlo insieme.

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