Se stai leggendo questo articolo significa che anche tu non sai più dove sbattere la testa per cambiare la lingua del tuo account di Google Analytics. Sei in buona compagnia: è difficile trovare questa impostazione all’interno dell’account! Come forse già saprai, non è infatti sufficiente modificare la lingua dell’account Google.

Prima di effettuare questa modifica (comunque reversibile) vogliamo fare una premessa importante: il nostro consiglio è di lavorare sempre con l’account impostato in lingua inglese. Questo per via di una semplice considerazione: sul web è disponibile molto più contenuto in inglese, quindi la tua vita sarà più semplice se lavorerai direttamente in questa lingua.

Vediamo quindi come cambiare la lingua del tuo account di Google Analytics.

  1. Apri il tuo account analytics
  2. Clicca sulla rotellina in basso a sinistra “Impostazioni”
  3. Nella scheda che si apre clicca sulla tab “Utente”
  4. Nella schermata che appare troverai la lingua per la selezione della lingua
  5. Seleziona la lingua desiderata, clicca sul bottone blu “salva modifiche” al fondo della pagina e fai un refresh di pagina

A questo punto la lingua di tutti i tuoi account sarà aggiornata. Questa modifica è reversibile in ogni momento, seguendo lo stesso processo. Per semplicità abbiamo anche realizzato un breve video-tutorial:

Adesso che hai modificato la lingua del tuo account è il momento di controllarne la configurazione. Leggi il nostro articolo su come installare, configurare e utilizzare correttamente Google Analytics.