In questo articolo vedremo 7 domande da fare a Google Analytics per ricavare alcune informazioni specifiche e come cercarle dentro la piattaforma. Potresti avere un account Google Analytics molto ben impostato,…
Vuoi ricevere i nostri articoli via email?
In questo articolo vedremo 7 domande da fare a Google Analytics per ricavare alcune informazioni specifiche e come cercarle dentro la piattaforma. Potresti avere un account Google Analytics molto ben impostato,…
5 errori che (probabilmente) stai facendo con Google Analytics
Oggi parliamo di quali sono i 5 errori più comuni che vediamo fare con Google Analytics a chi approccia questo strumento per la prima volta Questi errori possono potenzialmente invalidare…
Oggi vorrei parlarti di una domanda che ci viene spesso fatta e che è più o meno così: Il mio sito non converte come vorrei, come mai? Bene, vediamo come…
Oggi vediamo che cosa sono i Multi-Channel Funnels e come trattarli in Data Studio. 1. I MODELLI DI ATTRIBUZIONE Se lavori con Google Analytics e utilizzi Data Studio per preparare…
Dopo diversi mesi in cui soltanto gli addetti ai lavori erano eccitati dalla notizia, Google ha finalmente deciso di uscire allo scoperto e annunciare al mondo intero il rilascio della…
La cosa peggiore per un marketer è dedicare parecchio tempo e molti sforzi alle campagne email, per poi vedere una deliverability disastrosa, con un’ open rate piuttosto basso e che…
Nuova Integrazione Hotjar e Google Optimize: una bomba per il tuo CR
Da oggi, con la nuova integrazione tra Hotjar e Google Optimize, puoi confrontare l’user behavior nelle tue varianti dell’esperimento. Si tratta di un’integrazione molto interessante perché queste due piattaforme sono…
Oggi parliamo delle Metriche Core Web Vitals e scopriamo perché sono così importanti. I proprietari dei siti web non dovrebbero essere dei guru delle performance per capire che tipo di…
Google ha appena rilasciato una funzionalità davvero interessante nel del suo software di data visualization Google Data Studio: la possibilità di integrare Google Maps direttamente all’interno delle dashboard. Si tratta…
I dati e le statistiche che ci fornisce Google Analytics dovrebbero essere alla base delle decisioni di marketing in un’azienda data-driven, per questo è necessario che siano affidabili. Ma se…
Oggi parliamo di GTM Server-Side e quali sono le differenze con il Client-Side. La Superweek 2020 è stata un evento davvero incredibile. Non capita spesso di passare tre giorni immersi…
Se pensi di essere un vero esperto di Google Analytics è arrivato il momento di mettere alla prova le tue conoscenze con il nostro quiz sul mondo dei dati per…
Cosa imparerai in questo articolo Hai un sito che non è più attivo ma il cui account è ancora su Google Analytics? Vuoi riordinare il tuo account Google Analytics e…
Instagram Analytics: come funziona e come richiedere l’accesso
In questo articolo parliamo di Instagram Analytics: cos’è, come funziona e come richiederle l’accesso. Instagram è senza dubbio il social network del momento; non sorprende quindi che sempre più aziende…
Cosa vedremo in questo articolo: In questo articolo parleremo di un approccio tanto discusso quanto innovativo: il data driven marketing, ovvero il marketing guidato dai dati. Vedremo innanzitutto che cosa…
Questo articolo spiega che cos’è una dashboard e che ruolo hanno questi strumenti nel processo di digital analytics. Comprendere la loro funzione aiuta anche a capire come strutturarle e come…
In questo articolo vedremo insieme che cos’è Hotjar, perché utilizzarlo e per quali tipi di analisi. Vedremo i concetti di mappe di calore, registrazioni e sondaggi. Che cos’è Hotjar Hotjar…
Facebook pixel e 1st party cookie: aggiornamento di ottobre 2018
Oggi parliamo di Facebook pixel e 1st party cookie. Con una mail inviata a tutti i proprietari di account pubblicitari che utilizzano il pixel di tracciamento, Facebook ha fatto sapere…
In questo articolo scopriamo cos’è un Data Layer e a cosa serve. Un data layer è un insieme di dati utile per condividere variabili e valori tra il tuo sito…
Oggi vedremo in questo articolo che cosa sono i goal su Google Analytics, a cosa servono, come impostarli e come usarli per la propria strategia di misurazione. Che cosa sono…
In questo articolo ti spieghiamo cos’è il CRO, a cosa serve la Conversion Rate Optimization e come farla. In particolare, abbiamo deciso di svelare il metodo che utilizziamo per i…
Vediamo in questo articolo come usare Google Analytics per un sito B2B e come sfruttarlo al massimo. Google Analytics è visto (a torto) come uno strumento utile soltanto per i…
Cosa imparerai da questo articolo Su Google Analytics, le campagne pubblicitarie, i motori di ricerca, i social network e le varie sorgenti che inviano utenti al tuo sito sono noti…
Oggi cercheremo di fare chiarezza su cosa sono le sessioni in Google Analytics. Utilizzando Analytics (magari in tandem con GTM) è infatti possibile raccogliere una grandissima quantità di dati, spesso…
Cosa imparerai in questo articolo Oggi vedremo come anonimizzare l’indirizzo IP dei tuoi visitatori, in modo che questo dato personale non sia salvato all’interno di Google Analytics. Il nuovo regolamento…
In questo articolo vediamo che cos’è un web usability test e a cosa serve. La pratica dello usability testing serve ad identificare i punti di frizione all’interno del tuo sito e…
Se stai leggendo questo articolo significa che anche tu non sai più dove sbattere la testa per cambiare la lingua del tuo account di Google Analytics. Sei in buona compagnia:…
Oggi approfondiremo una nuova funzionalità appena introdotta da Google all’interno di Data Studio: la funzione unisci dati. Infatti, fino a poco tempo fa uno dei grandi svantaggi di questo strumento…
Cosa imparerai in questo articolo In questo breve articolo cercheremo di chiarire la differenza tra dimensioni e metriche all’interno di Google Analytics (GA). Queste sono le componenti fondamentali del tuo…
Oggi vediamo cos’è un indagine qualitativa e come questa ci parli delle persone dietro al data-driven marketing. Se pensi che il data-driven marketing sia solo analytics ti stai sbagliando, e…
Copyright 2024, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019
Certificato n. 2728 QM