Digital Pills
Journal

Vuoi ricevere i nostri articoli via email?

Le 7 domande che dovresti fare a Google Analytics

In questo articolo vedremo 7 domande da fare a Google Analytics per ricavare alcune informazioni specifiche e come cercarle dentro la piattaforma. Potresti avere un account Google Analytics molto ben impostato,…

Il nuovo Google Analytics 4

Dopo diversi mesi in cui soltanto gli addetti ai lavori erano eccitati dalla notizia, Google ha finalmente deciso di uscire allo scoperto e annunciare al mondo intero il rilascio della…

Google Maps in Google Data Studio

Google ha appena rilasciato una funzionalità davvero interessante nel del suo software di data visualization Google Data Studio: la possibilità di integrare Google Maps direttamente all’interno delle dashboard. Si tratta…

Il nuovo GTM server-side tracking

Oggi parliamo di GTM Server-Side e quali sono le differenze con il Client-Side. La Superweek 2020 è stata un evento davvero incredibile. Non capita spesso di passare tre giorni immersi…

Come eliminare un account Google Analytics

Cosa imparerai in questo articolo Hai un sito che non è più attivo ma il cui account è ancora su Google Analytics? Vuoi riordinare il tuo account Google Analytics e…

Cos’è una dashboard?

Questo articolo spiega che cos’è una dashboard e che ruolo hanno questi strumenti nel processo di digital analytics. Comprendere la loro funzione aiuta anche a capire come strutturarle e come…

Cos’è Hotjar e come utilizzarlo

In questo articolo vedremo insieme che cos’è Hotjar, perché utilizzarlo e per quali tipi di analisi. Vedremo i concetti di mappe di calore, registrazioni e sondaggi. Che cos’è Hotjar Hotjar…

Che cos’è un Data Layer

In questo articolo scopriamo cos’è un Data Layer e a cosa serve. Un data layer è un insieme di dati utile per condividere variabili e valori tra il tuo sito…

Come usare Google Analytics per un sito B2B

Vediamo in questo articolo come usare Google Analytics per un sito B2B e come sfruttarlo al massimo. Google Analytics è visto (a torto) come uno strumento utile soltanto per i…

Che cosa sono i parametri UTM?

Cosa imparerai da questo articolo Su Google Analytics, le campagne pubblicitarie, i motori di ricerca, i social network e le varie sorgenti che inviano utenti al tuo sito sono noti…

Cosa sono le sessioni in Google Analytics?

Oggi cercheremo di fare chiarezza su cosa sono le sessioni in Google Analytics. Utilizzando Analytics (magari in tandem con GTM) è infatti possibile raccogliere una grandissima quantità di dati, spesso…

Come anonimizzare Google Analytics

Cosa imparerai in questo articolo Oggi vedremo come anonimizzare l’indirizzo IP dei tuoi visitatori, in modo che questo dato personale non sia salvato all’interno di Google Analytics. Il nuovo regolamento…

Come cambiare la lingua di Google Analytics

Se stai leggendo questo articolo significa che anche tu non sai più dove sbattere la testa per cambiare la lingua del tuo account di Google Analytics. Sei in buona compagnia:…

Nuova funzione unisci i dati su Google Data Studio

Oggi approfondiremo una nuova funzionalità appena introdotta da Google all’interno di Data Studio: la funzione unisci dati. Infatti, fino a poco tempo fa uno dei grandi svantaggi di questo strumento…

Dimensioni e metriche in Google Analytics

Cosa imparerai in questo articolo In questo breve articolo cercheremo di chiarire la differenza tra dimensioni e metriche all’interno di Google Analytics (GA). Queste sono le componenti fondamentali del tuo…

NON PERDIAMOCI DI VISTA
VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI?
SEGUICI SUI SOCIAL

Copyright 2022, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019

unnamed-3

Certificato n. 2728 QM