Digital Pills
Journal

Vuoi ricevere i nostri articoli via email?

I tuoi contenuti sono giusti per il tuo pubblico?

Ti sei mai chiesto se i contenuti che produci sono giusti per il tuo pubblico? In questo articolo capirai come individuare e creare i contenuti adatti per il tuo target, ovvero il “cliente tipo” a cui ti rivolgi. Prima capirai perché è importante conoscere il target per sviluppare i contenuti…

Come fare un’indagine sui tuoi consumatori

In questo articolo imparerai a costruire un sondaggio per fare un’indagine sui tuoi consumatori. Questo ti aiuterà a conoscere meglio il tuo target, i suoi bisogni e come questo si relaziona al tuo prodotto. Affronteremo tre argomenti: perché è importante studiare i tuoi consumatori, quali sono le domande principali che…

Tag, attivatori e variabili: guida base a Google Tag Manager

Questo articolo si propone di essere una guida base a Google Tag Manager. Approfondiremo il funzionamento di GTM, uno strumento gratuito di gestione dei tag sviluppato da Google. In pratica GTM permette di gestire gli script di tracciamento e conversione installati sul tuo sito web, sia di Google che di terze…

A cosa serve Google Tag Manager

Cosa imparerai In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su uno degli strumenti più sottovalutati nel settore del digital marketing: Google Tag Manager (GTM). Si tratta di uno strumento utilissimo per gestire tutti i tag e gli script di tracciamento del tuo sito web. Per prima cosa vogliamo sottolineare che…

Cos’è Facebook Analytics, come funziona e quali dati raccoglie

In questo articolo vedremo cos’è Facebook Analytics, quali sono i requisiti per poterlo usare, a cosa serve e quali sono i dati che raccoglie. Innanzitutto, cos’è Facebook Analytics? Facebook Analytics è uno strumento messo a disposizione dal noto social network che permette di capire come le persone interagiscono con il…

Come creare una landing page (vol. 2)

In questo articolo vedremo come creare una landing page ad un alto tasso di conversione. Come vedrai, bastano pochi accorgimenti per fare una landing page che funzioni. Vediamoli insieme! Tra l’altro, se te lo sei perso ti consiglio di andare a leggere prima questo articolo, in cui si parla di…

Come creare una landing page (vol. 1)

In questo articolo vedremo come creare una landing page ed i due punti chiave per ottimizzarla. Prima di capire come creare una landing page, è necessario infatti tenere a mente alcune cose che non riguardano la vera e propria struttura, ma la fase di progettazione. Cos’è la landing page La…

Google Analytics: nuovo report probabilità di conversione

Grandi novità in casa Google Analytics: in questi giorni è stato messo a disposizione un nuovo report “probabilità di conversione”, che sfrutta i potenti algoritmi di Google per fornire indicazioni sulla probabilità di conversione dei visitatori degli ecommerce. Dove si trova il rapporto probabilità di conversione su Google Analytics? Dopo…

Zones in Google Tag Manager: cosa sono e a cosa servono

Oggi vedremo cosa sono e a cosa servono le Zone in Google Tag Manager, la nuova funzionalità introdotta per la gestione di container multipli all’interno dello stesso account. Nota: se quello che abbiamo scritto ti suona incomprensibile, ti consigliamo di partire dal nostro articolo introduttivo a Google Analytics e Google…

Come modificare la data retention di Google Analytics

In questo articolo parliamo della data retention di Google Analytics. In data20 aprile 2018 Google ha iniziato ad inviare agli amministratori di account Google Analytics una mail. L’oggetto era: [Azione richiesta] Aggiornamenti importanti sulla conservazione dei dati di Google Analytics e sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Si…

Glossario di digital marketing

Sei nuovo nel mondo del digital marketing?  È un settore che conosci, ma ti mancano alcuni concetti chiave? Questo è l’articolo che fa per te! Vedremo alcuni termini che sicuramente incontrerai quando si parla di marketing. Ti saranno utili anche se sei un freelance e devi dedicare una parte del…

Come impostare l’analisi del proprio sito con Google Analytics

Oggi parliamo di come impostare l’analisi del proprio sito con Google Analytics. Attenzione: è stata da poco rilasciata l’ultima versione di Google Analytics, dai un’occhiata qui. È sempre più diffusa l’idea che è importare monitorare il proprio sito web e che per farlo bisogna installare Google Analytics. Ma cosa comporta…

Cookie policy e Google Analytics: tutto quello che devi sapere

In questo articolo faremo chiarezza su un argomento sul quale – a meno di un mese dall’entrata in vigore della regolamentazione – c’è ancora molta confusione: Cookie policy e Google Analytics. Il nostro obiettivo è analizzare le conseguenze del General Data Protection Regulation (GDPR) sui sistemi di tracking del tuo…

Come installare e configurare Google Analytics. La guida per incominciare.

In questo articolo vedremo come installare e configurare correttamente Google Analytics. Prima di partire sappi che c’è un nuovissimo aggiornamento di Google Analytics, si tratta infatti della versione 4.0. Se vuoi scoprirla leggi questo articolo. Come Installare Google Analytics e Google Tag Manager Come configurare questo strumento correttamente Quando e…

Le tre regole fondamentali per indicizzare il tuo sito su Google

Non capisci proprio perché il tuo sito non esca fra i primi risultati di Google? Oggi ti racconterò quello che ho capito lavorando nel mondo del marketing digitale, in particolare grazie alle esperienza maturate da Google e DigitasLbi durante il mio soggiorno parigino. Un breve riassunto delle regole fondamentali per…

La Guida Completa Per Lanciare Una Campagna Promozionale su Facebook – Vol. 2

Eccoci al secondo appuntamento con la guida pratica per lanciare una campagna promozionale su Facebook. Se ti sei perso la prima puntata la trovi a questo link. Dopo aver scelto l’obiettivo e definito la audience di riferimento, è il momento di decidere dove verranno visualizzati gli annunci e quanto vorremo spendere….

La Guida Completa Per Lanciare Una Campagna Promozionale su Facebook

Oggi si fa un gran parlare dei social come strumento di comunicazione, ma quali sono le cose che devi sapere prima di lanciare una campagna promozionale su Facebook, il social network più utilizzato in Italia? Oggi ti guideremo nella prima parte di questo processo. Abbiamo infatti deciso di dividere l’articolo in due…

Guida Passo-Passo Per Identificare e Contattare Potenziali Clienti

Sei arrivato alla fine del primo trimestre (Q1 se vuoi fare il figo con i tuoi amici di Milano), momento perfetto per tirare le fila del tuo impegno commerciale. Capisci subito però che sono più le volte che sei andato in palestra dei clienti che hai contattato. Eh sì, perché alla fine…

Instagram for Business – 5 consigli pratici

Ogni giorno siamo bombardati da migliaia di annunci pubblicitari di cui faremmo volentieri a meno. I brand più all’avanguardia hanno capito già da diversi anni che per interagire con i propri clienti bisogna creare contenuti innovativi e fare in modo che siano loro a cercarci. Ecco perché Instagram diventa uno strumento…

[QUIZ] Sei Un Vero Esperto di Digital Marketing?

Se pensi di essere un vero esperto di digital marketing è arrivato il momento di mettere alla prova le tue conoscenze con il nostro quiz sul mondo del marketing digitale completamente in italiano.

I 7 Errori Più Comuni Delle Aziende Su Facebook

Negli ultimi anni Stefano ed io abbiamo aiutato decine di aziende a creare, ottimizzare e analizzare strategie di digital marketing. Questa esperienza ci ha aiutato ad identificare gli errori più comuni di chi gestisce un profilo social, ed in particolare una pagina Facebook. Eccoli condensati per te, in un articolo di appena 1000 parole:…

NON PERDIAMOCI DI VISTA
VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI?
SEGUICI SUI SOCIAL

Copyright 2022, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019

Globe_9001_1

Certificato n. 2728 QM