Latuta

Server-side tracking

Dati proprietari ed affidabili con GTM Server-Side e Facebook Conversion API
INDUSTRY
Abbigliamento

LINEA DI OFFERING

Implementation

SERVIZIO

Server-side tracking

Challenge

Il team Latuta si é rivolto a noi per creare un sistema di raccolta dati di prima parte affidabile, performante e che risponda ai bisogni del business in ambito digitale.

In particolare, il cliente aveva la necessità di:

  • Assicurare l’integrità dei dati, mitigando il rischio dovuto a blocco dei cookie
  • Minimizzare l’impatto sulle performance tecniche del sito
  • Gestire ed arricchire i dati da altre fonti, per poi inviarli a servizi esterni
  • Assicurare il mantenimento delle performance di campagne di advertising su canali digitali (Facebook, Instagram)

Risultati

Abbiamo creato un sistema server-side basato su Google Tag Manager e configurato l’arricchimento e l’invio dei dati verso Facebook per offrire dati affidabili da utilizzare nelle campagne di advertising.

Queste attività hanno permesso agli stakeholder di:

  • Avere un sistema di raccolta dati che resiliente, in quanto non impattato dal blocco dei cookie da parte di devices e browsers
  • Assicurarsi dati affidabili da utilizzare per attività di advertising completamente integrabili e che aumentano le possibilità di targetizzazione degli utenti.
  • Trasformare la raccolta dati in un contesto di prima parte, rendendola più affidabile nel mutevole contesto della data privacy.
Schermata-2021-12-10-alle-16.13.32

Gli step progettuali

  1. Setup GTM Server-Side
    Abbiamo impostato il container Google Tag Manager lato server, prerequisito essenziale per la gestione e lo smistamento dei dati raccolti


  2. Creazione server su custom domain per rendere dati di prima parte
    Come misura migliorativa su una soluzione base, abbiamo impostato un istanza server su Google Cloud Platform per rendere i dati e l’intero sistema di raccolta di prima parte.


  3. Installazione Facebook Conversion API con soluzione di deduplicazione degli eventi pixel
    Abbiamo impostato la soluzione server-side di Facebook (Conversion API) in parallelo con il tracciamento client-side (pixel), assicurandoci la corretta deduplicazione degli eventi.

Digital Pills è sempre super aggiornata sul mondo della web analytics.
Senza la loro preziosa consulenza sarebbe difficile stare dietro alle costanti evoluzioni che coinvolgono questo ambito. Anche a livello implementativo sono up to date: avere un partner che non solo ti guida in questo mondo intricato, ma che anche ti aiuta a divincolarti con le soluzioni più efficienti non è da sottovalutare.
Ottimi partner!

Alberto Toso, Head of e-commerce @Latuta

Lavoriamo insieme

Il nostro obiettivo é promuovere una cultura dei dati a livello aziendale che porti la crescita digitale.

Possiamo farlo insieme.

NON PERDIAMOCI DI VISTA
VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI?
SEGUICI SUI SOCIAL

Copyright 2024, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019

unnamed-3

Certificato n. 2728 QM