Multinazionale E-commerce

Crescita data-driven 

Sfruttare i dati di prima parte per ottimizzare la CX e l'efficacia delle iniziative online.
INDUSTRY
White Goods

LINEA DI OFFERING

Strategy & Optimization

SERVIZIO

Strategy, Tracking, Optimization

Challenge

l cliente è una delle aziende leader al mondo nel settore degli elettrodomestici, con circa 20 miliardi di dollari di vendite annuali, 78.000 dipendenti e centinaia di proprietà online (siti web e app). Quando siamo entrati nell'azienda, i dati dei siti web di prima parte non venivano utilizzati al massimo del loro potenziale e c'erano numerosi problemi di qualità e affidabilità dei dati.

Abbiamo supportato la filiale EMEA nel processo di trasformazione dei dati, a partire dalla strategia dei dati, passando per la parte di implementazione fino all'analisi dei dati e alla generazione di actionable insight. Abbiamo gestito la strategia di tracciamento per oltre 150 siti web e ecommerce, occupandoci anche dell'implementazione tecnica e dell'analisi dei dati raccolti per il reparto commerciale.

Risultati

Il primo pilastro è stato quello di implementare una strategia di gruppo che permettesse una raccolta di dati affidabile cross-brand e cross-platform.
Il secondo passo è stato quello di implementare il web property tracking in modo affidabile e conforme al GDPR, reagendo ai numerosi aggiornamenti normativi degli ultimi anni.
Il terzo passo è stato quello di diffondere una cultura data-driven all'interno dell'azienda, attraverso tutti i livelli e i dipartimenti. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team interno di analyst per promuovere una cultura data-driven all'interno dell'azienda, e sviluppare una metodologia di lavoro che permettesse di integrare i dati nel processo decisionale quotidiano.

Oggi, i dati raccolti vengono utilizzati quotidianamente dal team di analisti e dal nostro team di data science per capire come gli utenti finali utilizzano i siti web e quali azioni devono essere intraprese per migliorare la customer experience.

In questo progetto i nostri UX designers e web analysts hanno lavorato al fianco del team di Wella e hanno elaborato un report contenente le proposte di ottimizzazione dell’esperienza digitale web del sito myhairboutique.it .

Introducendo una metodologia di ottimizzazione continua dell'esperienza utente, siamo stati in grado di misurare l'impatto delle azioni intraprese a seguito dell'analisi dei dati di prima parte.

In particolare:
- Aumento dei tassi di conversione dei siti di ecommerce
- Aumento dell'efficacia delle campagne digitali
- Aumento dell'efficacia della sezione di supporto clienti onsite e relativa diminuzione delle chiamate ai call center


Lavoriamo insieme

Il nostro obiettivo é promuovere una cultura dei dati a livello aziendale che porti la crescita digitale.

Possiamo farlo insieme.

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