LINES

CX Optimization

Ottimizzazione della navigazione del sito e della Customer Experience del blog.

INDUSTRY

Consumer Goods

OFFERING

Insight & Optimization

SERVIZIO

Customer Experience Optimization

Challenge 1

Lines aveva la necessitĂ  di migliorare l’usabilitĂ  del proprio sito e facilitarne la navigazione. I contenuti erano infatti difficili da raggiungere e consumare per le visitatrici, che spesso si trovavano in difficoltĂ  nel cercare i contenuti desiderati.

Risultati

Con l’utilizzo di diverse tipologie di analisi quantitative (Web Analytics) e qualitative (Card Sorting, Tree Testing, Expert Analysis) abbiamo ideato una nuova architettura dell’informazione data driven.
Questa nuova IA ha permesso al team Lines di:

  • Organizzare i contenuti in maniera efficace 
  • Aumentare la facilitĂ  di navigazione del sito e di esplorazione dei contenuti
  • Realizzare una piattaforma user friendly 
Nuova struttura blog Lines

Output

Ideazione di una struttura dell'informazione Data-Driven

Disegno di wireframe del menu versione desktop e mobile

Attenzione all'aspetto SEO e allineamento con team 

Challenge 2

Lines aveva la necessitĂ  di rivedere i contenuti editoriali pubblicati sul proprio blog per aumentare metriche quali  l’engagement e la retention delle visitatrici, oltre che per apportare migliorie dal punto di vista SEO. 

Risultati

In seguito all’ideazione e all’implementazione della nuova struttura del contenuto editoriale abbiamo ottenuto:

  • La valorizzazione dei contenuti esistenti
  • Un miglioramento della Customer Experience sul blog
  • Aumento dell’immediatezza e della piacevolezza della fruizione dei contenuti 
  • Aumento della profonditĂ  della visita (piĂą pagine per sessione)
  • Aumento dell’engagement e delle interazioni con gli articoli (commenti, video, link)
  • Miglioramento SEO
Nuovo aspetto blog Lines

Output

Nuova struttura delle pagine del blog

Wireframe Data-Driven delle pagine editoriali

Inserimento di Call to Action lungo l'articolo

Inserimento breadcrumbs ed elementi interattivi

“Gli insight forniti dall'analisi chiara e approfondita di Digital Pills ci hanno permesso di ridisegnare completamente la UX del nostro sito in un'ottica totalmente data driven.”

Giulia Basso, Brand Manager @Fater

Lavoriamo insieme

Il nostro obiettivo Ă© promuovere una cultura dei dati a livello aziendale che porti la crescita digitale.

Possiamo farlo insieme.

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