E-COMMERCE ELETTRODOMESTICI

Audience Insight

Migliorare il tasso di conversione del sito fornendo actionable insight sugli utenti non coinvolti.
INDUSTRY
Elettrodomestici

LINEA DI OFFERING

Strategy & Insight

SERVIZIO

Data Insight

Challenge

Il cliente ci ha chiesto di rispondere alla sua esigenza di business: migliorare il tasso di conversione dell’e-commerce portando gli utenti non coinvolti a convertire.

In particolare, l'obiettivo era  fornire una migliore esperienza digitale per gli utenti dell’e-commerce, generare un aumento del tasso di conversione e ottenere una maggiore conoscenza del comportamento online dei visitatori del sito.

Risultati

L’analisi del dataset di 470K visitatori ha evidenziato che il 98% di questi non convertono.

Attraverso l’uso di triangolazione di dati analytics, tecniche di ricerca qualitativa e algoritmi di machine learning il nostro team di Data Scientist e Ux Research ha:

  • Identificato 4 cluster (personas) caratterizzandoli per i loro goal e need
  • Analizzato il comportamento di ogni cluster sul sito tramite dati quantitativi (tempo trascorso, ricerche effettuate..)
  • Selezionato i due cluster (personas) più allineati con la strategia aziendale a cui rivolgere iniziative volte alla conversione

A partire da tali attività abbiamo fornito al cliente un research report contente actionable insights sulla propria audience grazie al quale ha sviluppato in autonomia una serie di attività finalizzate alla conversione.

Riportiamo qui alcuni esempi: 

  • Implementare un sistema di recensioni garantite
  • Inserire l'opzione di pagamento rapido
  • Offrire bundle di prodotti
  • Creare programma di fidelizzazione utenti 
  • Aggiungere il pulsante di ricerca store nelle vicinanze

Le personas

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Cosa sono e perchè sono importanti:

Un modo funzionale per sintetizzare i dati
ed estrarne informazioni utili

Uno strumento per prendere decisioni strategiche basate sulle esigenze e sugli obiettivi degli utenti

Una visione statistica della base utenti del cliente in grado di trovare schemi e punti in comune attraverso dati quantitativi e approfondimenti qualitativi.

 

Lavoriamo insieme

Il nostro obiettivo é promuovere una cultura dei dati a livello aziendale che porti la crescita digitale.

Possiamo farlo insieme.

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