DATA MONITORING

Google Data Studio

Scopri come utilizziamo lo strumento di Google dedicato alla visualizzazione dati.

Cos’è Google Data Studio?

Google Data Studio è uno strumento che permette di visualizzare i dati sotto forma di dashboard e report informativi, facilitandone la lettura e la comprensione.
Questo tool permette inoltre di visualizzare dati provenienti da fonti diverse, semplificando l’analisi e l’interpretazione delle informazioni raccolte.

Google Data Studio per i business

La principale funzione di Google Data Studio è la costruzione e la visualizzazione di dashboard: esse sono dei report interattivi che si aggiornano in tempo reale e permettono di visualizzare dati provenienti da diverse fonti.

Le dashboard rappresentano uno dei principali output del processo di digital analytics: una volta configurato correttamente il sistema di tracking, una delle azioni più incisive che si può fare è la realizzazione di una dashboard per visualizzare i dati raccolti in maniera efficace e semplice da comprendere

Una delle caratteristiche dele analisi effettuate con Google Analytics è la presenza di un elevato numero di grafici, tabelle e scorecard, che spesso confondono l’utilizzatore e lo distolgono dal focalizzarsi sui punti chiave.

Una dashboard realizzata con Google Data Studio consente invece all’utilizzatore di mettere a fuoco le metriche fondamentali ed eventuali problemi o opportunità. In questo modo sarà più semplice trasformare i dati in informazioni e, di conseguenza, in azioni pratiche.

dashboard social iveco

Controllo del business

Utilizzando questo strumento è possibile ottenere insight informativi presentati con modalità che facilitano una comprensione semplice e immediata. Questo permette agli utilizzatori di tenere sotto controllo l'andamento del business con una sola occhiata e prendere decisioni basate sui dati raccolti. 

 

Prendere decisioni migliori

La visualizzazione su Google Data Studio dei risulati delle analisi effettuate facilita il primo step del processo decisionale, ovvero l’identificazione di un problema o di opportunità. La presentazione grafica delle informazioni ha infatti il vantaggio di mostrare chiaramente trend, anomalie e andamenti nelle performance del business. 

Vuoi scoprire di più?

Visita la pagine dedicata alla nostra linea di offering Strategy & Data Control per scoprire come sfruttare tutte le potenzialità di Google Data Studio.

Lavoriamo insieme

Raccogli e analizza i dati relativi al tuo business

Con Google Data Studio potrai visualizzare in tempo reale l'andamento e le performance della tua piattaforma. 

Vuoi scoprire come?

NON PERDIAMOCI DI VISTA
VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI?
SEGUICI SUI SOCIAL

Copyright 2022, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019