TRACKING IMPLEMENTATION & WEB ANALYTICS

Google Analytics 

Scopri come utilizziamo lo strumento di Google dedicato alla raccolta dei dati.

Cos’è Google Analytics?

Google Analytics è uno strumento che permette di raccogliere e visualizzare dati relativi alle visite degli utenti sul proprio sito web con lo scopo di monitorare le performance della piattaforma e il comportamento degli utenti che la visitano.
Conoscendo analizzando questi dati sarà poi possibile ottimizzare le pagine del sito e aumentarne l’efficacia.

Google Analytics 4

Nel 2020 è stata rilasciata una versione di Google Analytics (GA4), che ha introdotto diverse nuove funzionalità, tra cui la possibilità di tracciare sia siti web che app, raccogliendo i dati relativi alle visite di un unico utente su diverse piattaforme.

Google Analytics per i business

L’implementazione di un sistema di tracciamento in linea con gli obiettivi di business è il tassello di base necessario per poter poi comprendere come i clienti interagiscono con prodotti o servizi digitali, analizzandone i dati comportamentali, identificando opportunità di alto valore e creando per essi esperienze d’impatto.

Uno strumento come Google Analytics viene impiegato nelle diverse fasi dell'analisi di una piattaforma web:

  • Nella fase di ricerca è utile per comprendere il contesto all'interno del quale ci si muove, dal punto di vista del comportamento degli utenti e nella rilevazione, prioritizzazione e soluzione di problemi e punti di frizione. 
  • Nella fase di design un'accurato processo di Web Analytics può supportare l'intero processo di pianificazione e design della piattaforma, fornendo inisght cruciali sull'utilizzo della piattaforma e sull'interazione degli utenti con gli elementi della pagina. 
  •  Infine, nella fase di test è utile per testare la soluzione ottimizzata e monitorarne le performance.

Implementando Google Analytics sulla propria piattaforma è pertanto possibile: 

Avere sotto controllo il business online

Con questo strumento è possibile monitorare lo stato di salute del sito o del  prodotto digitale: i dati raccolti da Google Analytics fungono infatti da input per la creazione di dashboard e reportistica.

 

Monitorare le performance

Con Google Analytics è possibile rispondere a specifiche domande di business relative all'ecosistema digitale, come flussi, tassi di drop off e interazioni degli utenti con determinate funzionalità. I dati raccolti permettono di ottimizzare il proprio sito aggiungendo nuove funzionalità e di misurare l'impatto delle modifiche effettuate sul sito in relazione a specifici KPI. 

 

Mettere il cliente al centro

È possibile, grazia a questo strumento, conoscere in profondità il proprio target attraverso analisi avanzate sugli utenti ,così da progettare campagne e iniziative di marketing in linea con le caratteristiche del proprio pubblico.

Vuoi saperne di più?

Visita la pagine dedicata alla nostra linea di offering Strategy & Data Control per scoprire come sfruttare tutte le potenzialità di Google Analytics

Lavoriamo insieme

Raccogli e analizza i dati relativi al tuo business

Con Google Analytics potrai monitorare continuamente l'andamento e le performance della tua piattaforma. 

Vuoi scoprire come?

NON PERDIAMOCI DI VISTA
VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI?
SEGUICI SUI SOCIAL

Copyright 2022, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019