LINEA DI OFFERING
Implementation
SERVIZIO
Customer Experience Optimization
Il team di Pampers si é rivolto a noi per capire come poter raccogliere più lead sul sito web e migliorare la propria content strategy.
In particolare, l'obiettivo era comprendere quali sezioni del sito generassero un conversion rate inferiore così da strutturare e implementare strategie volte ad un aumento del tasso di conversione.
Risultati
In questo progetto i nostri UX Researcher e web analyst hanno lavorato in sinergia per rispondere alla sfida del nostro cliente.
L'attività di partenza è stata l'analisi delle visite sul sito di Pampers nell'arco di 6 mesi, calcolando il conversion rate per ciascuna parte del sito per comprendere quali sezioni convertissero più visitatori e di conseguenza quali fossero meno performanti.
Per fare ciò sono state utilizzate diverse sorgenti dati ed effettuata la triangolazione di queste: dati di analytics, usability testing, interviste e survey.
A partire da queste analisi abbiamo avuto una visione chiara della situazione sul sito: pagine con un alto numero di visitatori (es. la sezione nomi bimbi) rappresentavano un contenuto molto popolare tra gli utenti seppur non esclusivo. Questo andava a influenzare negativamente il conversion rate perchè gli utenti non erano propensi a concedere i propri dati per un contenuto gratuito che potevano trovare altrove.
Oppure pagine (es. community e sostenibilità ) con meno traffico rispetto ad altre performassero comunque meglio in termini di CR.
Infine abbiamo individuato le sezioni con poche visite e con un tasso di conversione basso elencando al cliente finale quali eliminare così da lasciare spazio a contenuti piu ingaggianti.
Ciò che abbiamo consegnato è stato un research report contente le nostre pillole su quali sezioni funzionassero, quali no e perchè, segnalando le opportunità per sfruttare al meglio i contenuti.
L'attività di customer experience optimization ha portato i seguenti benefici:
Perchè è importante?
Il Research Report contiene actionable insights derivanti dalla ricerca qualitativa e quantitativa, utili a conoscere meglio i propri visitatori, le motivazioni che gli muovono, i percorsi che seguono e i punti di frizione dell’esperienza.
Questi insight permettono infatti di approfondire la conoscenza dei propri utenti così da creare contenuti e prodotti più efficaci.
Lavoriamo insieme
Il nostro obiettivo é promuovere una cultura dei dati a livello aziendale che porti la crescita digitale.
Possiamo farlo insieme.
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