Assicura i tuoi dati passando a Google Analytics 4 

Implementa il nuovo sistema di raccolta dei dati con Digital Pills per
prendere il controllo del tuo business online.

LA SFIDA

Garantire la continuità dei tracciamenti e sfruttare le opportunità di arricchimento dati e scoperta di insight del nuovo Google Analytics.

LA SOLUZIONE

Lavorare con Digital Pills alla transizione a Google Analytics 4 e sfruttare i dati per conoscere i propri utenti e sviluppare una strategia digitale vincente. 

BENEFICI

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Continuità nel tracciamento

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Acquisizione del 100% di dati reali

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Processo strutturato e scalabile

SETUP GOOGLE ANALYTICS 4

1. Data Strategy

Da obiettivi di business a KPI misurabili

Piano di lungo termine sulla base delle esigenze di analisi e raccolta dati per far crescere il tuo business. 

 

2. Tracking Implementation

Dati completi e affidabili per prendere decisioni strategiche

Setup e implementazione sistema di tracking con Google Analytics 4 anonimizzato.

 

3. Gestione privacy 

Soluzione GDPR compliant

Tracciamenti personalizzati in linea con le regole privacy aziendali e con la normativa GDPR vigente.
Implementazione del tracking server-side su richiesta.

Frequently Asked Questions

Quando verrà dismesso Google Universal Analytics?

A partire dal 1° luglio 2023 tutte le proprietà standard di Universal Analytics smetteranno di processare i dati mentre quelle relative a Universal Analytics 360 cesseranno definitivamente la loro attività il 1° ottobre 2023.

Entro quando fare la transizione?

È importante iniziare a migrare tutte le property con buon anticipo e almeno un anno prima dalle date ufficiali proposte da Google, in modo tale da avere uno storico di dati da poter poi confrontare successivamente. Quando Universal Analytics verrà dismesso, i dati collezionati fino a quel momento saranno fruibili solamente per pochi mesi dalla data di dismissione. È importante quindi, se si tiene allo storico dei propri dati, procedere con l’esportazione dei report essenziali.

Quali sono le principali differenze tra Universal Analytics e Google Analytics 4?

Ce ne sono molte! Le principali:

  • Un nuovo data model: in Google Analytics 4 ogni interazione rappresenta un evento, persino la classica visualizzazione di pagina e l’utente diventa fulcro delle analisi.
  • Maggiori capacità esplorative: Google Analytics 4 permette di customizzare la propria interfaccia per poter mettere in risalto le metriche e i trend più in linea con le proprie necessità.
  • Connessione nativa a BigQuery, uno strumento utile e potente per analizzare ancora più in dettaglio i dati grezzi provenienti dalla piattaforma.
  • Aggiornamenti importanti in tema privacy e anonimizzazione dati: Google ha dichiarato che i dati raccolti su property GA4 europee verranno processati su server europei, nei quali gli indirizzi IP verranno anonimizzati senza lasciare traccia degli originali, prima di essere trasferiti sui server americani.

Passare a GA4 è semplice?

Non si tratta di un processo automatico, pertanto richiede alcuni aggiustamenti per poter sfruttare al meglio Google Analytics 4. La scelta migliore è quelle di lavorare al fianco di professionisti che aiutino nella definizione della strategia di tracciamento e nell'implementazione del nuovo strumento.

Lavoriamo insieme 

Prendi il controllo del tuo business online e sfrutta tutte le potenzialità di Google Analytics 4.

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