Corso su Google Analytics 4

Un nuovo tool per prendere nuove decisioni per il tuo business digitale

Perchè iscriversi? 

A luglio 2023 Universal Analytics è stato disattivato. 

La nuova piattaforma di web analytics, Google Analytics 4, dispone di nuove features e un nuovo data model dalle maggiori potenzialità ma richiede competenze più approfondite rispetto a quelle che erano necessarie per Universal.

Se utilizzato correttamente Google Analytics 4 è uno strumento molto potente per l’analisi di dati web e app, che può supportare nel prendere decisioni di impatto sul tuo business.

Con questo corso abbatterai la barriera della difficoltà di utilizzo di Google Analytics 4, acquisendo una conoscenza più matura e consapevole in grado di farti approcciare in maniera più strategica il tuo business.

Cosa aspettarti da questo corso:

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Piena autonomia con Google Analytics 4

Navigherete con sicurezza e in autonomia sulla piattaforma Google Analytics 4

Imparerete a ricreare report e visualizzazioni custom su GA4 per rispondere alle vostre domande

Imparerete quali sono le impostazioni più importanti per rispondere alle necessità aziendali in termini di privacy

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Da dati a insight azionabili per prendere decisioni

Imparerete ad analizzare le performance delle iniziative digitali e delle vostre piattaforme

Saprete scegliere un set di KPI strategici collegati agli obiettivi di business 

Sarete in grado di interrogare i dati in modo da trarne il massimo valore

Contenuti

Modulo 1:

Introduzione a Google Analytics 4

  • Le principali novità di GA4 rispetto a UA
  • Il data model e la documentazione 
  • Definizione di metriche e dimensioni

Modulo 2:

Una panoramica sulla piattaforma

  • Introduzione su Admin e reporting identity

  • I report standard, i segmenti, i filtri e le conversioni

  • Introduzione alla sezione Exploration

  • Analisi su report standard sulle principali domande di business

Modulo 3:

Google Analytics 4 per il marketing

  • Tracciamento UTM, nomenclatura e attribuzione
  • Analisi delle fonti di traffico, delle campagne e dei segmenti 
  • Advertising report

Modulo 4:

Esplorazioni e creazione di report

  • Esplorazioni free form 
  • Alternative alle views
  • Le altre esplorazioni: funnel, percorso utente, coorti e comparazioni di segmenti

Modulo 5:

Come sfruttare i dati in maniera concreta

  • KPIs definition & modeling
  • Dashboard e report: tipologie e come sfruttarle per ottenere il massimo risultato
  • Analisi: il processo e il ruolo del data consumer

Scegli il tuo corso

STANDARD

Un corso, in presenza o videoconferenza, svolto in un ambiente demo di prova, in cui effettuare esercitazioni pratiche e costruire template riutilizzabili di reportistica

  • Lezione interattiva guidata da un formatore certificato
  • 3 sessioni da 4 ore ciascuna
  • Utilizzo del demo account Google Analytics 4
  • Massimo 10 persone

PERSONALIZZATO

Un corso "training on the job", in presenza o videoconferenza, strutturato in base alle specifiche esigenze di business.

  • Lezione interattiva guidata da un formatore certificato
  • Assesment iniziale
  • 3 sessioni da 4 ore ciascuna
  • 1 sessione da 4 ore interamente personalizzata
  • Utilizzo dell'account aziendale Google Analytics 4
  • Massimo 10 persone

A chi è rivolto?

Il corso è dedicato a tutti coloro che in azienda hanno la necessità o la volontà di utilizzare i dati per comprendere meglio il presente, ma soprattutto per prendere decisioni data-informed per il futuro in modo da avere un impatto sulle principali metriche di business.

Marketing
Specialist

Chi ha bisogno di uno strumento che aiuti nelle attività quotidiane volte a supportare la divisione marketing. 

Marketing
Manager

Chi necessita di uno strumento fruibile che aiuti a veicolare le scelte strategiche in modo data-driven.

E-commerce
Manager

Chi vuole rispondere alle domande sull'andamento dell'e-commerce e capire come ottimizzarlo.

Product
Manager

Chi all'interno dell'azienda ha la responsabilità della funzione organizzativa del ciclo di vita del prodotto.

Chi siamo

Digital Pills è una società di consulenza con esperienza nell’ambito della data strategy, implementazione della data architecture e ottimizzazione dei prodotti digitali: aiutiamo a prendere le migliori decisioni strategiche per il business mediante un approccio guidato dai dati.

Ci occupiamo anche di formazione nelle aziende e di portare le nostre conoscenze e competenze nell'ambito della web analytics nelle aule magne dell'Università Bocconi, ESCP Business School e sui palchi di eventi del settore come il Search Marketing Connect, Search On e del Web Marketing Festival.  

Lavoriamo con

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Lavoriamo insieme 

Prendi il controllo del tuo business online e sfrutta tutte le potenzialità di Google Analytics 4 con il corso di Digital Pills, a partire da € 2.000. 

Frenquently Asked Questions

Quali sono i requisiti per accedere al corso?

É utile che il partecipante abbia una conoscenza di base della piattaforma Universal Analytics, che si traduce nell’aver utilizzato lo strumento in passato per analisi e reportistica di base.

Che materiali avrò a disposizione?

  • Rilascio del materiale ufficiale (slide + ebook)
  • Template riutilizzabili di report costruiti durante il corso e riutilizzabili
  • Template per definizione dei KPI di business
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