Il Digital & Data Maturity Model è uno strumento essenziale per valutare e migliorare la maturità digitale e dei dati di un'organizzazione. Misurare il livello di maturità permette alle aziende di comprendere quanto siano avanzate nell'utilizzo dei dati e delle tecnologie digitali per prendere decisioni informate e migliorare le performance aziendali.
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RISPARMIO E ROI
Valutare il ritorno sull'investimento fatto per ottenere e utilizzare i dati, risparmiando tempo e budget e aumentando il fatturato grazie all'attivazione del dato.
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ALLINEAMENTO E COLLABORAZIONE
Migliorare la collaborazione tra i team per raggiungere gli obiettivi aziendali.
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FOCUS SULLE PRIORITÀ
Concentrarsi su ciò che conta davvero e capire quali aspetti sono importanti per il successo dell'organizzazione
DATA COLLECTION
Come collezioniamo i dati in maniera affidabile e strutturata e come li rendiamo accessibili.
MISURABILITÀ DELLE PERFORMANCE E PROFONDITÀ DI ANALISI
Come utilizziamo i dati raccolti per misurare le performance delle iniziative, calcolare il ritorno sugli investimenti e identificare le cause di determinati fenomeni.
ATTIVAZIONE DEL DATO
Come si utilizzano i dati per generare impatto a livello di business.
DATA CULTURE
Come sono organizzati i processi e le competenze relative ai dati all’interno dell’azienda.
STRATEGY & DECISION MAKING
Come vengono utilizzati i dati per prendere decisioni informate.
Ci sono cinque livelli distinti nel nostro modello. Le aziende che si trovano negli stessi stadi hanno caratteristiche comuni, stessi limiti nelle domande a cui possono o non possono rispondere e simili capacità di ottenere valore dai loro dati.
I team possono avanzare in termini di maturità raccogliendo i dati giusti, concentrandosi sulle domande giuste e avendo gli strumenti giusti.
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L'organizzazione è diffidente nei confronti del digitale. La leadership digitale è assente e le attività sono pianificate senza una visione integrata.
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Il team riconosce l'importanza del digitale e lo vede come parte fondamentale, ma l'approccio rimane tattico. Le attività tra team sono pianificate separatamente con qualche tentativo di sincronizzazione.
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L'organizzazione ha una chiara guida digitale con un budget dedicato e una pianificazione strategica. Le competenze digitali sono diffuse e vengono applicate nelle attività di routine.
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La digitalizzazione è parte integrante della mission aziendale con una leadership chiara a tutti i livelli. I budget supportano l'innovazione continua e l'organizzazione è proattiva nella formazione e applicazione delle competenze digitali.
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Il digitale è il principio base dell'organizzazione, con una strategia completamente integrata e supportata da una leadership qualificata. L'innovazione è continua e la qualità dei dati e delle operazioni digitali è costantemente monitorata e migliorata.
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