Corso live su Google Analytics 4

13, 14 e 15 Giugno 2023 - Live Virtual Class

Perchè iscriversi? 

Google ha annunciato che a luglio 2023 Universal Analytics verrà disattivato. 

La nuova piattaforma, Google Analytics 4, dispone di nuove features e un nuovo data model dalle maggiori potenzialità ma richiede competenze più approfondite rispetto a quelle necessarie per Universal.

Se utilizzato correttamente Google Analytics 4 è uno strumento molto potente per l’analisi di dati web e app, che può supportare nel prendere decisioni di impatto sul tuo business.

Abbiamo creato questo corso per abbattere la barriera di difficoltà di utilizzo di Google Analytics 4, permettendoti di acquisire una conoscenza più matura e consapevole in grado di farti approcciare in maniera più strategica i dati.

Il corso è rivolto ad un massimo di 10 partecipanti, proprio per permetterti di avere la giusta attenzione e lo scambio necessario con i trainer durante le sessioni formative.

Cosa aspettarti:

Piena autonomia con Google Analytics 4

Navigherai con sicurezza e in autonomia sulla piattaforma Google Analytics 4

Imparereai a ricreare report e visualizzazioni custom su GA4 per rispondere alle tue domande

Imparerai quali sono le impostazioni più importanti per rispondere alle necessità aziendali in termini di privacy

Da dati a insight azionabili

Imparerai ad analizzare le performance delle iniziative digitali e delle tue piattaforme

Saprai scegliere un set di KPI strategici collegati agli obiettivi di business 

Sarai in grado di interrogare i dati in modo da trarne il massimo valore

A chi è rivolto?

Il corso è dedicato a tutti coloro che in azienda hanno la necessità o la volontà di utilizzare i dati per comprendere meglio il presente, ma soprattutto per prendere decisioni data-informed per il futuro in modo da avere un impatto sulle principali metriche di business.

Marketing
Specialist

Chi ha bisogno di uno strumento che aiuti nelle attività quotidiane volte a supportare la divisione marketing. 

Marketing
Manager

Chi necessita di uno strumento fruibile che aiuti a veicolare le scelte strategiche in modo data-driven.

E-commerce
Manager

Chi vuole rispondere alle domande sull'andamento dell'e-commerce e capire come ottimizzarlo.

Product
Manager

Chi all'interno dell'azienda ha la responsabilità della funzione organizzativa del ciclo di vita del prodotto.

Prenota la tua postazione

QUANDO

Lezione 1: martedì 13 giugno dalle 14 alle 18
Lezione 2: mercoledì 14 giugno dalle 14 alle 18
Lezione 3: giovedì 15 giugno dalle 14 alle 18


DOVE

Online: riceverai il link per partecipare alla lezione a ridosso dell'evento.


CON CHI

Il corso sarà tenuto da due consulenti senior, figure di riferimento di Digital Pills: una data strategist e un senior web analyst


COSA COMPRENDE

12 ore di lezione in diretta online guidate da formatori certificati
Training Kit a supporto
Utilizzo del demo account di Google Analytics 4
Esercitazioni pratiche e Q&A
Massimo 10 partecipanti


A PARTIRE DA 999 EURO


Contenuti

Modulo 1:

Introduzione a Google Analytics 4

  • Le principali novità di GA4 rispetto a UA
  • Il data model e la documentazione 
  • Definizione di metriche e dimensioni

Modulo 2:

Una panoramica sulla piattaforma

  • Introduzione su Admin e reporting identity

  • I report standard, i segmenti, i filtri e le conversioni

  • Introduzione alla sezione Exploration

  • Analisi su report standard sulle principali domande di business

Modulo 3:

Google Analytics 4 per il marketing

  • Tracciamento UTM, nomenclatura e attribuzione
  • Analisi delle fonti di traffico, delle campagne e dei segmenti 
  • Advertising report

Modulo 4:

Esplorazioni e creazione di report

  • Esplorazioni free form 
  • Alternative alle views
  • Le altre esplorazioni: funnel, percorso utente, coorti e comparazioni di segmenti

Modulo 5:

Come sfruttare i dati in maniera concreta

  • KPIs definition & modeling
  • Dashboard e report: tipologie e come sfruttarle per ottenere il massimo risultato
  • Analisi: il processo e il ruolo del data consumer

Chi siamo

Digital Pills è una società di consulenza con esperienza nell’ambito della data strategy, implementazione della data architecture e ottimizzazione dei prodotti digitali: aiutiamo a prendere le migliori decisioni strategiche per il business mediante un approccio guidato dai dati.

Ci occupiamo anche di formazione nelle aziende e di portare le nostre conoscenze e competenze nell'ambito della web analytics nelle aule magne dell'Università Bocconi, ESCP Business School e sui palchi di eventi del settore come il Search Marketing Connect, Search On e del Web Marketing Festival.  

Lavoriamo con

logo_wella
logo_angelini_trasparente
logo_arduino
Mastercard-logo.svg
itcilologo
LA-TUTA_LOGO_PAYOFF_VERDE-1
2560px-Logo_Aon_Corporation.svg
irobot
Nikon
logo_lines
logo_pampers
logo_tampax

Frenquently Asked Questions

Quali sono i requisiti per accedere al corso?

É utile che il partecipante abbia una conoscenza di base della piattaforma Universal Analytics, che si traduce nell’aver utilizzato lo strumento in passato per analisi e reportistica di base.

Che materiali avrò a disposizione?

  • Rilascio del Training Kit ufficiale
  • Template di report costruiti durante il corso e riutilizzabili
  • Template per definizione dei KPI di business
NON PERDIAMOCI DI VISTA
VUOI RICEVERE AGGIORNAMENTI?
SEGUICI SUI SOCIAL

Copyright 2022, Digital Pills SRL
Via Stampatori 4, 10122 | Torino, Italia
P.IVA: IT12183450019

unnamed-3

Certificato n. 2728 QM