Web analytics

Progetto di web analytics e dashboard per multinazionale americana.

La sfida

Il nostro Cliente è una multinazionale leader nel settore degli elettrodomestici. Le vendite online sono aumentate notevolmente negli ultimi anni, ed il portale ecommerce di conseguenza ha acquisito grande valore strategico.

Il sistema di web analytics era stato sviluppato internamente dal dipartimento IT, senza seguire un processo business-oriented. I dati raccolti erano quindi incompleti e poco fruibili.

La soluzione

Per affrontare il problema Digital Pills ha adottato un approccio in 4 fasi:

  1. Auditing del sistema di tracking esistente: abbiamo iniziato il lavoro operativo analizzando in maniera approfondita il sistema di tracking esistente per identificarne le principali criticità.
  2. Pilot project – risoluzione dei problemi e implementazione nuovo sistema tracking: abbiamo risolto tutti i problemi emersi nella fase di audit e perfezionato il sistema di tracking grazie all’utilizzo di Google Tag Manager su uno degli oltre 20 portali ecommerce dell’azienda.
  3. Data enrichment e visualization con Tableau: grazie all’utilizzo di Tableau abbiamo potuto realizzare dashboard con dati provenienti da varie fonti, e mostrare in tempo reale metriche avanzate come il margine netto sui prodotti venduti sull’ecommerce.
  4. Rollout su tutti i portali EMEA: nel Q3 2018 è iniziata la fase di rollout del progetto su tutti i portali EMEA dell’azienda (oltre 20), con l’obiettivo di aggregare i dati e renderli più fruibili.

Il risultato

2 Dashboard: executive per il management e product per i responsabili dell’ecommerce
Integrazione di metriche avanzate all’interno di Tableau

Ti interessa lavorare con noi?

CONTATTACI


Condividi questo progetto:
Share on Pinterest
Tutti i progetti