Web analytics
Progetto di web analytics e dashboard per azienda quotata italiana.
Progetto di web analytics e dashboard per azienda quotata italiana.
Il nostro Cliente è un’azienda leader nel settore delle lavorazioni industriali, società quotata con un fatturato di oltre 500 milioni di €. Questo è un settore fortemente sales-oriented, che ha tradizionalmente investito poco nel digitale, facendo totalmente affidamento sul dipartimento commerciale.
Il contesto competitivo sempre più globalizzato ha convinto il Cliente ad investire sul digitale, in particolare su una presenza online più solida e attraverso l’investimento in campagne marketing digitali finalizzate alla lead generation. Questo ha portato due sfide principali sul nostro tavolo di lavoro:
Nonostante si tratti di un settore B2B di “nicchia” il traffico del sito web corporate è comunque interessante (>50k utenti unici/mese). Anche in vista di un possibile re-design del sito web è stato quindi importante realizzare un sistema di web analytics solido e affidabile.
Trattandosi di una multinazionale con sedi in 20 paesi e sito multilingua, ci siamo trovati davanti ad una stratificazione di lavori effettuati nel tempo e con grosse lacune.
Abbiamo quindi creato un piano d’azione in 4 fasi:
Realizzazione di 1 dashboard marketing con Google Data Studio
Sistema di tracking avanzato per le campagne
Aumento del 34% dei lead generati online