Web analytics

Progetto di web analytics e dashboard per azienda quotata italiana.

La sfida

Il nostro Cliente è un’azienda leader nel settore delle lavorazioni industriali, società quotata con un fatturato di oltre 500 milioni di €. Questo è un settore fortemente sales-oriented, che ha tradizionalmente investito poco nel digitale, facendo totalmente affidamento sul dipartimento commerciale.

Il contesto competitivo sempre più globalizzato ha convinto il Cliente ad investire sul digitale, in particolare su una presenza online più solida e attraverso l’investimento in campagne marketing digitali finalizzate alla lead generation. Questo ha portato due sfide principali sul nostro tavolo di lavoro:

  1. Analizzare il comportamento dei visitatori sul sito web corporate
  2. Capire come performano le campagne e come migliorarle

La soluzione

Nonostante si tratti di un settore B2B di “nicchia” il traffico del sito web corporate è comunque interessante (>50k utenti unici/mese). Anche in vista di un possibile re-design del sito web è stato quindi importante realizzare un sistema di web analytics solido e affidabile.

Trattandosi di una multinazionale con sedi in 20 paesi e sito multilingua, ci siamo trovati davanti ad una stratificazione di lavori effettuati nel tempo e con grosse lacune.

Abbiamo quindi creato un piano d’azione in 4 fasi:

  1. Business understanding: in questa fase abbiamo incontrato le persone chiave del top management per capire gli obiettivi di business aziendali e tradurli in KPI misurabili.
  2. Web analytics audit: abbiamo iniziato il lavoro operativo analizzando in maniera approfondita il sistema di tracking esistente per identificarne le principali criticità.
  3. Risoluzione dei problemi e implementazione nuovo sistema tracking con GTM: abbiamo risolto tutti i problemi emersi nella fase di audit e perfezionato il sistema di tracking grazie all’utilizzo di Google Tag Manager.
  4. Realizzazione di dashboard con Data Studio: per rendere fruibili i dati a diversi livelli aziendali e unire fonti diverse (GA, Adwords, database esterni) abbiamo realizzato 3 dashboard diverse dove sono presentati i dati in tempo reale.

Il risultato

Realizzazione di 1 dashboard marketing con Google Data Studio
Sistema di tracking avanzato per le campagne
Aumento del 34% dei lead generati online

Ti interessa lavorare con noi?

CONTATTACI


Condividi questo progetto:
Share on Pinterest
Tutti i progetti