Ottimizzazione della navigazione del sito e della Customer Experience del blog

Casa Study Lines

Una partnership che ha portato a un miglioramento della CX del sito Lines.com

L’obiettivo del sito brand Lines è principalmente la brand awareness.
Il sito contiene diverse tipologie di contenuto: dai concorsi per le clienti Lines a un blog che tratta temi di ginecologia ed educazione sessuale.

Challenge

In ottica di offrire un’esperienza digitale eccellente alle clienti, abbiamo individuato due esigenze per il sito Lines: 

  1. Ripensare e semplificare l’architettura dell’informazione, resa complessa dall’aggiunta di pagine e sezioni del sito nel corso del tempo; 
  2. Ideare una nuova struttura delle pagine di contenuto editoriale per migliorare la fruizione dei contenuti e aumentare la retention degli utenti.

Abbiamo lavorato insieme a Lines con lo scopo di ottimizzare il sito sulla base di evidenze quantitative e qualitative.

Come abbiamo lavorato

1. Architettura dell’informazione

Nella prima fase di ricerca ci siamo concentrati nella mappatura dello stato attuale e sull’inquadratura del contesto:

  • Chi sono gli utenti?
  • Perché visitano il sito?
  • Quali sono i top task che vogliono completare?
  • Come si muovono tra le sezioni del sito?

Durante questa fase è stata anche analizzata la situazione SEO insieme ai referenti aziendali, in modo da non andare a interferire con il posizionamento delle pagine ben indicizzate.

Sono poi state utilizzate diverse tipologie di analisi quantitative (web analytics) e qualitative (card sorting, tree testing, expert analysis) per ideare una nuova architettura dell’informazione data driven

Questo lavoro ci ha permesso di:

  • Progettare una nuova mappatura dell’architettura dell’informazione 
  • Disegnare i wireframe del menu versione del desktop e mobile

Architettura dell’informazione

PRIMA

DOPO

Design Menu

PRIMA

DOPO

2. Customer Experience del blog

In questa fase di ricerca il nostro team di CX research si è concentrato sull’analisi delle attuali interazioni degli utenti con il contenuto.

Sono state utilizzate diverse tipologie di analisi quantitative (heatmaps, web analytics) e qualitative (expert analysis e competitor analysis) per ideare una nuova struttura delle pagine di contenuto editoriale con i seguenti obiettivi: 

  • migliorare la fruizione dei contenuti 
  • aumentare la retention degli utenti

Questo lavoro ci ha permesso di ridisegnare i wireframe delle pagine editoriali in versione desktop e mobile.

Contenuto editoriale

PRIMA

DOPO

CUSTOMER EXPERIENCE OPTIMIZATION

Con la customer experience optimization ti aiutiamo a comprendere i tuoi utenti e a offrire loro la migliore esperienza digitale possibile.

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