Mixpanel è uno strumento che consente di analizzare come gli utenti interagiscono con un prodotto. È progettato per rendere i team più efficienti consentendo a tutti di analizzare i dati degli utenti in tempo reale per identificare le tendenze, capire il comportamento degli utenti e prendere decisioni migliori sul prodotto.

Mixpanel utilizza un modello basato su eventi e incentrato sull’utente che collega ogni interazione a un singolo utente.

Il modello di dati di Mixpanel è costruito sui concetti di users, events e properties.

Oggi ti raccontiamo cos’é Mixpanel e perché dovresti usarlo.

Arriva fino in fondo: c’é una sorpresa per te!

Cos’é Mixpanel

Mixpanel è uno strumento di analisi degli utenti che consente di tracciare come gli utenti interagiscono con un prodotto o un’applicazione. I dati vengono inviati dal dispositivo dell’utente o dal server a Mixpanel, dove possono essere analizzati in tempo reale per identificare meglio le tendenze e comprendere il comportamento dell’utente.

Mixpanel consente inoltre di utilizzare i dati di analisi comportamentale per indirizzare con precisione gli utenti con vari tipi di messaggi e esperimenti per aiutarti a ottenere il massimo coinvolgimento degli utenti.

Data Model

A differenza di altri strumenti di analisi che sono limitati al monitoraggio di misure predefinite di engagement, come le pagine viste e le sessioni del browser, Mixpanel utilizza un modello basato su eventi e incentrato sull’utente che tiene traccia delle azioni specifiche che i singoli utenti fanno all’interno del prodotto.

Questo approccio all’analisi event-based cattura una comprensione più approfondita del coinvolgimento degli utenti, che consente un’analisi più granulare e un targeting efficace di messaggi ed esperimenti.

Per quanto riguarda la struttura attuale del modello di dati Mixpanel, è costruito su tre concetti chiave: eventi, proprietà e profili utente. Discutiamo rapidamente di ciascuno di questi componenti.

Eventi

Un evento è un’azione significativa che un utente esegue in un’applicazione o su un sito web.

Gli eventi possono essere una vasta gamma di azioni. Ad esempio, un servizio musicale potrebbe tenere traccia di un nuovo utente che si iscrive a un account o di un utente che riproduce una canzone come eventi.
È importante determinare quali azioni dell’utente sono importanti da raccogliere e analizzare in seguito. Digital Pills é primo partner italiano certificato di Mixpanel e il nostro obiettivo é proprio questo: supportare chi utilizza Mixpanel nella fase di data strategy in cui si identifica la strategia di misurazione, quali cose si vogliono monitorare e di conseguenza quali dati si vogliono raccogliere. Se vuoi avere più informazioni in merito, clicca qui.

Proprietà

Una proprietà è un dettaglio su un evento.

Nello specifico, le proprietà degli eventi sono coppie descrittive di valore-chiave associate a un evento, che descrivono l’evento stesso o l’utente che ha eseguito l’evento.

Nel determinare quali eventi raccogliere, è importante specificare quali dettagli su tale evento dovrebbero essere raccolti. Le proprietà degli eventi sono incredibilmente importanti, in quanto forniscono il contesto necessario agli eventi per garantire un’analisi di valore. Le proprietà facilitano anche la dissezione dei dati, consentendo una comprensione più dettagliata dei dati determinati dagli eventi.

Profili utente

Un profilo utente è una raccolta di informazioni su un singolo utente.

Come gli eventi, i profili utente hanno proprietà che descrivono il profilo. A differenza degli eventi, tuttavia, i profili utente e le loro proprietà cambiano costantemente per riflettere le informazioni più recenti su un utente.

Una proprietà del profilo utente potrebbe essere un valore statico, come un nome, o qualcosa di più probabile che cambi, come la data dell’ultimo login o il numero di canzoni che un utente ha riprodotto.

Abbiamo in programma un webinar con il team Mixpanel: 45 minuti in cui ti spieghiamo per chi ha senso utilizzare questo tool, quali sono i vantaggi e entriamo un un demo account. Se vuoi iscriverti al webinar gratuito clicca qui.