Cosa imparerai in questo articolo

In questo breve articolo cercheremo di chiarire la differenza tra dimensioni e metriche all’interno di Google Analytics (GA). Queste sono le componenti fondamentali del tuo account di GA, ed è quindi importante capirle a fondo.

Nel momento in cui scriviamo esistono più di 400 metriche e dimensioni standard all’interno di Google Analytics. Conoscerle tutte è davvero un’impresa: per questo potrebbe tornarti utile lo strumento “Dimensions & Metrics explorer” messo a disposizione da Google che puoi trovare a questo link.

Le dimensioni descrivono il dato

In qualsiasi report di Google Analytics, le dimensioni sono le righe, le etichette della tabella. La funzione delle dimensioni è descrivere il cosa, rispondere a domande come “quale pagina è stata visualizzata?” “quale prodotto è stato venduto?” e così via.

Le metriche misurano il dato

Le metriche sono i numeri attribuiti ad ogni dimensioni. Pensa alle metriche come il quanto, che rispondono a domande come “quanti visitatori?” “quanto fatturato?“.

Un esempio pratico

Per chiarire questa distinzione, prendiamo il report di Google Analytics che illustra le pagine più visitate (Comportamento > contenuti del sito > Tutte le pagine). Come vedi, le dimensioni sono le righe della nostra tabella, e le metriche le colonne. La stessa dimensione può avere più metriche associate.

Conclusioni

Con questo breve articolo speriamo di averti chiarito su che cosa sono dimensioni e metriche in google analytics.

É davvero importante capirne le definizioni e le differenze perché sono la base dell’analisi.

Sperando di essere stati chiari, se hai qualsiasi domanda, non esitare a conttattarci!