Perché è importante la UX nell’e-commerce? Quando parliamo di un sito di e-commerce, la pagina prodotto è il cuore pulsante dell’esperienza d’acquisto. È qui che i potenziali clienti prendono la…
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Perché è importante la UX nell’e-commerce? Quando parliamo di un sito di e-commerce, la pagina prodotto è il cuore pulsante dell’esperienza d’acquisto. È qui che i potenziali clienti prendono la…
E-commerce: Le 4 cose che i tuoi competitor fanno meglio (o peggio)
Perché guardare cosa fanno i competitor? Cosa rende i tuoi competitor così bravi nell’ambito dell’e-commerce? Oltre al numero di visite e alle conversioni, c’è un altro aspetto critico che determina…
Google Consent Mode: tutto quello che c’è da sapere per marzo 2024
Il Google Consent Mode è una risposta alla perdita di controllo e visibilità delle performance delle campagne pubblicitarie. Google ha introdotto questo strumento per preservare la misurazione delle performance online…
Nel 2024 l’omnicanalità emerge come cruciale nell’ambito del marketing e dell’e-commerce nel settore retail. La digitalizzazione accelerata e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori impongono alle aziende di adottare strategie che integrino…
Marketing Analytics, Product Analytics e Customer Analytics: facciamo chiarezza
Nel panorama del business digitale la comprensione e l’utilizzo dell’analisi dei dati sono fondamentali per il successo strategico. Per i responsabili marketing, di ecommerce e di prodotto, comprendere le differenze…
E-commerce analytics: cos’è e come usarla per far crescere il business
Nota: questo articolo è una traduzione e rielaborazione di un articolo del nostro partner Piwik PRO, qui trovi la versione originale. Perché parliamo di e-commerce analytics Il tasso medio di…
L’acquisizione di nuovi clienti è senza dubbio una componente essenziale per la crescita di qualsiasi e-commerce. Tuttavia, troppo spesso ci concentriamo esclusivamente su questo aspetto, trascurando una fonte di valore…
Comprendere la propria base di utenti è fondamentale per anticipare le tendenze del mercato e offrire esperienze personalizzate che soddisfino le esigenze e i desideri dei clienti. In questo contesto,…
Il Black Friday, ormai una delle date più cruciali nel calendario del commercio online, si avvicina inesorabile, e con la sua crescente importanza è fondamentale prepararsi adeguatamente per capitalizzare al…
Molte aziende che operano nel settore del retail stanno affrontando sfide sempre più complesse per rimanere competitive e soddisfare le esigenze dei consumatori. Un nostro cliente, specializzato in rivendita di…
RFM e Clustering Analysis per ottimizzare LTV e allocazione del budget
Capita spesso che non si sappia, fino in fondo, chi sono gli utenti del proprio e-commerce, della propria community o della propria app. Questo non per lacune di qualche tipo…
L’avvento del digitale ha trasformato le modalità con cui i consumatori interagiscono e acquistano. Le loro abitudini, le nostre abitudini, sono mutate e il modo in cui ci si relaziona…
Privacy Sandbox: una soluzione alla dismissione dei cookie di terza parte?
Come ormai è noto, Google ha pianificato la totale dismissione dei cookie di terza parte sul proprio browser Chrome a partire dal Q3 del 2024 (seguendo la linea già intrapresa…
Chiedilo a loro: la Voice of Customer alla base delle strategie aziendali
Questo articolo è a cura di Euteco Loyalty Partner, specializzata nella raccolta della Voice of Customer, partner di Digital Pills. Parleremo del Sistema VoC Strategy, di Experience Gap (il gap tra ciò…
EU – USA Data Privacy Framework: cosa è successo e cosa aspettarsi
È di poche settimane fa la notizia di un accordo che va a rendere più agevole il trasferimento dei dati tra UE e USA: abbiamo deciso, come sempre, di prenderci…
Modelli di attribuzione personalizzati data-driven: come usare i dati per ottimizzare il budget
In poche parole Con l’imminente dismissione dei cookie di terza parte e le crescenti limitazioni in ambito privacy le aziende si trovano di fronte a una diminuzione significativa dei dati…
Mixpanel permette da ora solide funzionalità di marketing analytics, consentendo ai team di marketing e growth di raccogliere informazioni sui canali di acquisizione e di collaborare con i team di…
Di chiodi e di martelli, ovvero del perché scegliere Mixpanel
Se possiedi solo un martello tutti i problemi saranno chiodi Ogni business ha esigenze particolari, domande specifiche e insegue obiettivi su misura. Trattare ogni business con lo stesso tool è…
Introduzione Universal Analytics verrà dismesso a Luglio 2023, pertanto sorge spontanea la domanda: “Cosa faccio adesso?”. L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di dare una risposta a questa domanda,…
Come cambierà l’approccio agli analytics in un mondo post cookie di terza parte
Ormai sono anni che visitiamo una pagina web trovandoci il banner relativo all’informativa sui cookie. Questi messaggi sono stati introdotti in seguito alla regolamentazione dei cookie di terze parti (ePrivacy…
Come migliorare l’engagement del tuo sito con Google Analytics 4
Viviamo in un mondo in cui siamo circondati e sovraesposti a stimoli di ogni genere, tendenza ancora più acuta quando limitiamo l’osservazione al mondo digitale. In questo contesto di sovraesposizione…
Vediamo in questo articolo cos’è Google Tag Manager Server-Side e quali sono le differenze con il Client-Side. La seconda metà del 2022 si apre sotto il segno di due grandi…
Come scegliere il tool di analytics: non esiste la soluzione giusta per tutti
La crescente attenzione a livello europeo rispetto a GDPR e protezione dei dati personali e l’ultimo provvedimento del Garante della Privacy in Italia hanno suscitato preoccupazione nella maggior parte delle…
“Google Analytics non è compliant secondo il Garante.” “Trasferimenti illegali di dati all’estero.” “Ammonimenti e sanzioni del Garante.” Queste sono alcune delle frasi che in questo periodo si sentono spesso…
“Before answering a questionyou should always light your pipe” Phrase attributed to Albert Einstein Anyone who works in the digital world will surely have heard of the recent measure of…
“Prima di rispondere a una domandadovreste sempre accendere la vostra pipa.” Frase attribuita ad Albert Einstein Chiunque lavori nel mondo digitale avrà sicuramente sentito parlare del recente provvedimento del Garante…
Il segreto per creare un business client-centric: le Customer Data Platform
Perché si parla delle Customer Data Platform? L’accelerazione digitale senza precedenti, causata dalla pandemia di Covid-19, ha portato a nuove abitudini di comportamento online in grado di cambiare completamente il…
Come annunciato pochi giorni fa, Google Analytics 4 diventerà a partire da luglio 2023 l’unico tool di analisi di casa Google.Prima di tutto ci teniamo rassicurarti: questo cambiamento rappresenta una…
Il Server Side Tagging è una soluzione di tracciamento recentemente molto discussa per i suoi vantaggi. A differenza del Client Side Tagging, una soluzione di tracciamento lato server sposta l’elaborazione…
5 modi per ottimizzare la Customer Experience (e conoscere i tuoi utenti)
Customer Experience, User Experience, Ottimizzazione, SEO, SEM, Digital Analytics…Il mondo del digitale è pieno di termini che a volte possono mandare in confusione chi non è addetto ai lavori. L’importante…
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